Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

BB-8, il droide di Star Wars si comanda con la Forza

Sphero BB-8, grazie alla Force Band, ora si controlla con la Forza. Il giocattolo per gli amanti di Star Wars diventa ancora più bello e tecnologico.

Vi abbiamo già parlato di BB-8, il piccolo robottino che ha permesso a Sphero di farsi conoscere in tutto il mondo cavalcando l'onda di Star Wars. Qui potete trovare la nostra recensione: BB-8, il piccolo droide di Star Wars è bellissimo

BB8 01

I possessori di BB-8 oggi hanno l'opportunità di controllare il piccolo droide con la Forza. La strada per diventare Jedi è lunga e tortuosa, ma c'è una scorciatoia che si chiama "Force Band". Disponibile come accessorio, o in un bundle speciale assieme al droide, si tratta di un bracciale che una volta indossato permette di controllare BB-8 con dei movimenti della mano.

 

Una modalità di controllo è tramite il movimento dello smartphone, grazie ai dati dei giroscopi e accelerometri presenti in tutti i telefoni moderni. Gli stessi sensori sono stati posti all'interno del bracciale che, una volta collegato tramite NFC / Bluetooth al droide, permette di inviare comandi con dei semplici movimenti.

BB8 07
BB8 06
BB8 08

Il bracciale ha un design in perfetto stile Star Wars, curato nei minimi particolari, così come il droide della versione speciale è stato rivisto con un look più "vissuto". La batteria della Force Band si ricarica tramite porta micro USB, e l'autonomia è almeno quella offerta da BB-8, quindi un'oretta circa. Non ci sono solo alcuni sensori, bensì un pulsante che permette di selezionare la modalità d'uso e un altoparlante che vi indicherà lo stato, ma permetterà anche di riprodurre i classici suoni della serie, sia quando interagisce con BB-8 sia quando si fanno alcuni movimenti, come il classico rumore da spada laser.

Sphero Forceband Sphero Forceband
  

Comandare il droide con la Force Band non è semplice, ci vuole un po' di pratica. In poche parole con un movimento secco in avanti, come se volessimo "spingere" il droide, si darà l'input per muoversi in avanti, mentre per curvare dovrete ruotare il polso. I comandi sono basilari, mentre è un po' più difficile prendere dimestichezza con la rotazione. È tuttavia solo una questione di pratica.

BB8 03
BB8 04
BB8 05

La Force Band rende questo giocattolo ancora più divertente. Non cambia tuttavia quanto abbiamo detto nella recensione iniziale, cioè che BB-8 è unicamente un giocattolo che piacerà agli appassionati. La Force Band costa 90 euro, mentre la versione speciale che include tutto costa 220 euro circa.

Sphero BB-8 + Forceband Sphero BB-8 + Forceband