Blackberry Pearl, la perla multimediale

Il nuovo volto business della fiera milanese dedicata all’IT ha creato contenti e scontenti tra i visitatori ed espositori presenti all’evento. Abbiamo raccolto in questo articolo tutte le novità esposte alla rinnovata SMAU 2006.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Blackberry Pearl, la perla multimediale

RIM, Research In Motion, incentra la sua presenza in SMAU sull'ultimo gioiello Blackberry, il modello Pearl, che apre le porte dell'ormai solida tecnologia blackberry al multimedia.

Blackberry Pearl misura 107x50x14.5 mm, pesa 89.5 grammi e integra un modulo GSM/GPRS e EDGE. La memoria interna è di 64 MB, espandibile con card MicroSD. Supporta suonerie polifoniche , MP3, midi ed è compatibile con la tecnologia senza fili Bluetooth, per la connessione con altre periferiche.

La tastiera non è più QWERTY estesa, come era invece presente su terminali precedenti, ma è di tipo SureType QWERTY, e permette di digitare testi velocemente, facendo affidamento su un dizionario intelligente che apprende facilmente le nuove parole digitate.

Il display offre una risoluzione di 240x260 pixel, è luminoso e riproduce colori vivi, grazie anche a un sensore di luminosità ambientale che regola automaticamente quella del display. Interessante è il sistema di controllo per navigare nei menù, una trackball, veloce e precisa, che assomiglia proprio a una piccola perla (deriverà da questo particolare il nome del prodotto?). La fotocamera è da 1.3 Megapixel, è dotata di flash e di uno zoom digitale 5x.

Chiaramente il Pearl integra tutti i software per maneggiare i contenuti multimediali, come un visualizzatore di immagini o un media player, per la riproduzione di musica e video in formato MPEG4 e H.263.

Poche notizie per quanto riguarda i prezzi, dato che, almeno per ora, Blackberry Pearl comparirà tra le offerte dei noti carrier telefonici mobili italiani.

Leggi altri articoli