SMAU 2006: Report della prima edizione solo business

Il nuovo volto business della fiera milanese dedicata all’IT ha creato contenti e scontenti tra i visitatori ed espositori presenti all’evento. Abbiamo raccolto in questo articolo tutte le novità esposte alla rinnovata SMAU 2006.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Il nuovo polo fieristico di Rho, alle porte di Milano, ha ospitato la prima edizione del nuovo SMAU. Per la prima volta l'evento è riservato ai soli operatori business, ovvero gli spazi espositivi del nuovo quartiere fieristico saranno off limits per le torme di ragazzi e curiosi tipiche delle edizioni precedenti.

Una decisione che ad alcuni può sembrare rischiosa ma che per molti operatori è la logica evoluzione per una fiera che andava perdendo di anno in anno il lustro del passato.

Naturalmente per considerare i lati positivi bisogna prima superare l'impatto con la nuova essenza del salone, che non è più una grande vetrina dove ammirare prodotti scintillanti e belle fanciulle. Il nuovo SMAU è principalmente un posto dove sedersi a tavolino e trattare d'affari con un cospicuo numero di operatori del settore, tutti a portata di piede. Unica nota dolente sta nel numero di espositori esteri: la fiera attualmente ha ben poco di internazionale con solo 87 aziende che vengono dall'estero. Niente male, comunque: siamo solo all'inizio del cammino.