Blurb

Con la diffusione delle fotocamere digitali, si scattano sempre più immagini, ma se ne stampano sempre meno. Grazie ai servizi online, è possibile stampare le proprie fotografie preferite, raccolte in un album professionale, gradevole ed elegante. Un'ottima alternativa al monitor, e anche una fantastica idea regalo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Blurb

Come Picaboo, anche Blurb si basa su un client da installare sul computer, che si chiama Booksmart. A differenza di Picaboo, però, il programma di Blurb è compatibile anche con Mac. Per prima cosa bisogna decidere le dimensioni dell'album, che è anche la prima differenza rilevante, rispetto a Picaboo.

Anche in questo caso abbiamo scelto la dimensione più piccola, 7x7" (18x18 cm circa).

Oltre al proprio computer, Booksmart può caricare immagini da locazioni diverse, como iPhoto, Flikr, Picasa Web Albums e SmugMug

.

Blurb propone la scelta tra 12 diversi layout: portfolio, album, matrimonio, guestbook, libro di cucina, annuario, giornale, testo e foto, solo testo, poesia, da blog a libro e bianco.

Una volta selezionato il layout, è il momento di scegliere il tema, il che potrebbe creare un po' di confusione.

Una volta che ci è districati tra tema e layout, bisogna affrontare un'altra difficoltà, con la scelta del design della copertina. Si può scegliere un'immagine, ma non ci sono opzioni per una visione in trasparenza, come con Picaboo.

Dopo i primi passaggi, si passa all'inserimento delle immagini, che basta trascinare.

Blurb offre possibilità limitate, quanto a modifica delle immagini. È possibile ruotarle, ingrandirle e sovrapporle, ma mancano strumenti per il miglioramento delle immagini. L'unica alternativa, quindi, è preparare le immagini in precedenza, con un programma di fotoritocco dedicato.

La cosa più seccante è il logo Blurb, all'interno della copertina. Per liberarvene dovrete pagare un sovraprezzo, $3 per la copertina morbida, e $5 se scegliete la copertina rigida.

Ci è arrivato un album 7x7 (18x18 cm circa) da 30 pagine (il massimo possibile sono 40 pagine), con copertina morbida, che ci è costato $12,95 più spese di spedizione ($10,12 per l'Europa). Dal momento dell'ordine a quello della conferma di avvenuta spedizione sono passate circa 76 ore.

L'album prodotto da Blurb non ha nulla da invidiare a quello di Picaboo. Ha una copertina a colori, di carta lucida, ad un prezzo molto competitivo. Picaboo, allo stesso prezzo, offre la copertina con finestra. La carta è di qualità migliore, rispetto a quella di Picaboo, più rigida e pesante. La luminosità delle immagini potrebbe essere migliore, così come il contrasto. Non si può certo dire che le immagini siano "slavate", ma non sono nemmeno eccezionalmente vivaci.