Body scanner negli aeroporti italiani

Fiumicino e Malpensa, la prossima settimana, avranno in dotazione i nuovi body scanner a onde millimetriche. Si parte con due apparecchi, ma l’obiettivo è di arrivare ad almeno 15 unità.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I body scanner saranno utilizzati anche in Italia. I nuovi sistemi a onde millimetriche verranno installati la prossima settimana presso gli aeroporti di Fiumicino e Malpensa per controllare i passeggeri con destinazione statunitense.  Il comitato Interministeriale per  la Sicurezza del Trasporto Aereo (CISA) ha dato il via libera all'iniziativa lo scorso 21 gennaio, sottolineando ancora una volta che non si tratta di strumenti radiogeni e che quindi non vi sono rischi per la salute.

Body Scanner negli Stati Uniti

L'esposizione a questo tipo di onde elettromagnetiche, secondo gli esperti, è analoga a quella di una conversazione di pochi minuti al cellulare. Di fatto la "scansione" durerà circa 40 secondi e permetterà di ottenere a monitor una visione tridimensionale dell'individuo con tutti gli oggetti indossati in evidenza. Per questioni di privacy la postazione dell'operatore sarà lontana dal punto di controllo, il viso del passeggero verrà elettronicamente oscurato e le immagini  saranno cancellate dopo la scansione.

Inizialmente saranno attivati solo due body scanner, ma il progetto completo prevede l'adozione di ben 15 apparecchi – per un costo complessivo di circa 2 milioni di euro, completamente a carico dell'Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile).