Breaking News: Collasso Rete Internet in Italia

Da diversi minuti in tutta Italia si registra una sorta di collasso dei collegamenti Internet. I motivi non sono ancora chiari ma stiamo indagando.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Problemi di connettività Internet in tutta Italia. Lungo la penisola nelle ultime ore si sono registrati rallentamenti e blocchi degli accessi. "Io lavoro in un WISP (Wireless Internet Service Provider) e ci hanno segnalato problematiche simili verso Telecom Italia, alcuni nostri clienti che non riescono ad accedere ad Alice.it per leggere le mail e ai siti collegati a Telecom", scrive un lettore di Tom's Hardware sulla pagina Facebook. "Quindi o è un problema di DNS o di internet exchange al MIX, stiamo indagando pure noi".

Internet down

Intanto abbiamo chiamato Telecom e abbiamo ricevuto conferma del problema. La cronaca dei malfunzionamenti intanto prosegue sulla nostra pagina Twitter e su Facebook.

Alcuni nostri lettori hanno scritto:

"sì, ho tutti i led del modem ok ma non va comunque :/"

"Ogni tanto perdo la connessione e devo riavviare il router: un tormento..."

"è andato in blocco anche il 187..."

"Yes! Solo alcuni siti vanno...altri vanno lenti...anche con DNS google"

 "si... modem impazzito e connessione quasi a zero... manco fosse un collegamento a #56k ... come mai??"

Aggiornamento 16.39. Telecom Italia ha confermato che la situazione sta tornando alla normalità. Al momento è stato stimato un blackout di circa 30 minuti. I tecnici stanno lavorando e più avanti ci forniranno altre informazioni più approfondite.

Aggiornamento 21-11-2013. Telecom Italia ha spiegato che il motivo del blocco è stato individuato in un disallineamento di alcuni apparati di Rete che gestiscono gli indirizzi IP internazionali. Le zone più colpite sono state Veneto, Emilia Romagna e Lazio.