Fotografia

Camileo BW20, S40 e X150: tre nuovi camcorder da Toshiba

Toshiba ha presentato tre nuovi camcorder compatti Full HD della linea Camileo, destinati a usi diversi perché basati su design e forme molto differenti fra loro, mentre le caratteristiche tecniche di base si mantengono quasi costanti. Camileo BW20 è il modello più compatto e portatile, Camileo S40 è anch'esso compatto ma adotta un design "impugnabile" e Camileo X150 adotta invece il fattore di forma tipico dei camcorder consumer ed è l'unico, tra i modelli annunciati, ad avere uno zoom ottico.

Camileo BW20

Camileo BW20 è il classico camcorder da tasca con connotazione sportiva. Forma e dimensioni sono grosso modo quelle di un cellulare vecchio stile (56 x 110 x 17,4 mm per 132 grammi), il corpo può essere immerso in acqua fino a una profondità di 5 metri e la resistenza alle cadute è dichiarata fino a 1,5 metri. Il cuore di tutto è un sensore CMOS da 5 MP in tecnologia BSI che riprende video 1080p ed è corredato da uno stabilizzatore d'immagine elettronico e da uno zoom digitale 5X. Il camcorder si controlla attraverso un numero ridotto di pulsanti per le funzioni di base e, per il resto, una interfaccia utente grafica e un piccolo (due pollici) display LCD antiriflesso. Un LED fa da illuminatore quando necessario, i filmati vengono registrati su schedine microSD. Tra gli accessori in dotazione, una cinghia elastica e un piccolo treppiede.

Camileo S40

Camileo S40 segue il design dei camcorder tascabili che si impugnano "a pistola". Le caratteristiche tecniche sono molto simili a quelle del modello BW20 e anche dimensioni e peso non cambiano molto (56 x 112,5 x 17,5 mm per 141 grammi) nonostante il fattore di forma completamente diverso. Cambia invece l'interfaccia di controllo, basata su un display touchscreen da 3 pollici. La Camileo S40 non è a prova d'acqua o d'urto ma sarà disponibile in quattro colori (argento, turchese, arancio e rosso).

Camileo X150

Camileo X150 mostra da subito un'impostazione da camcorder classico, anche se dimensioni e peso (52 x 120 x 52 mm per 241 grammi) sono da modello compatto. Il sensore ha le stesse caratteristiche degli altri due nuovi modelli e l'interfaccia si basa sullo stesso display orientabile del camcorder S40, l'elemento principale che differenzia X150 dagli altri è la presenza di uno zoom ottico 10X.

In più ci sono anche alcune funzioni particolari come la possibilità di scattare fotografie durante la ripresa di un video (c'è anche il riconoscimento dei volti che attiva lo scatto quando una persona sorride), il face tracking per seguire il volto del soggetto inquadrato e la presenza di una piccola applicazione di video editing integrata. I nuovi camcorder saranno disponibili in Europa nel terzo e quarto trimestre dell'anno, i prezzi non sono stati ancora comunicati.