Canon Legria HF G25, videocamera per aspiranti registi

Canon Legria HF G25 è la videocamera che assicura controllo creativo manuale senza dimenticare aiuti e automatismi per i meno esperti.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Canon espande la sua gamma di videocamere consumer Legria con il nuovo modello Legria HF G25, dedicato agli aspiranti videomaker che desiderano fare un passo verso la professione senza investire cifre eccessive. La Legria HF G25, che sostituisce il la HF G10, nasce infatti per garantire controlli manuali completi ed elevate prestazioni audio in un corpo compatto e dal prezzo competitivo.

Il cuore di Legria HF G25 è costituito da un sensore d’immagine Canon HD CMOS PRO, rinnovato e capace, secondo il produttore, di una sensibilità alla luce migliorata del 20% rispetto al modello precedente. In combinazione con l’apertura massima dell'obiettivo di f/1.8, la G25 dovrebbe assicurare un'ampia gamma dinamica anche con poca luce, aiutando così a prevenire l'effetto "bruciatura" provocato da illuminazioni dirette.

L’obiettivo è uno zoom ottico 10x a partire da un grandangolo 30,4 mm, ed è ovviamente stabilizzato. Dal punto di vista operativo, una ghiera sull’obiettivo consente un agevole controllo della messa a fuoco durante la ripresa, mentre un ulteriore ghiera personalizzabile può essere utilizzata per regolare manualmente funzioni critiche, tra cui velocità di otturazione, apertura diaframma e gain. Due pulsanti personalizzabili accanto allo schermo LCD da 8,8 cm (3,5") forniscono inoltre l’accesso diretto a una serie di funzioni aggiuntive, tra cui Face-Only AF, Correzione Controluce, e altro ancora. Per chi preferisce il mirino, è disponibile uno 0,24" con copertura del 100% del campo inquadrato.

Canon non ha comunque pensato solo ai registi. Chi, semplicemente vuole una videocamera di qualità per ottenere buone immagini con il minimo sforzo è stato accontentato. Otto filtri Cinema-Look precaricati consentono di creare effetti in-camera. Ad esempio, Old Movie conferisce ai filmati l’effetto delle vecchie bobine cinematografiche, mentre Vivid accentua i colori primari. Una volta che il filtro è stato selezionato, può essere personalizzato in-camera per tono, profondità colore, contrasto e soft focus, il tutto per ottenere sofisticati effetti utilizzando esclusivamente la videocamera. Terminato il video, è possibile aggiungere titoli, foto o altro video, sfruttando anche lo strumento Story Creator che guidare l’utente nella ideazione, ripresa e condivisione di racconti video senza necessità di post-produzione.

L'audio è affidato a un microfono interno assistito da equalizzatore che ottimizza il suono in base alla tipologia da registrare; ad esempio, la funzione Zoom Mic regola la direzionalità del microfono "stringendola" sui soggetti che si trovano di fronte alla videocamera.

Il doppio supporto di memoria oltre alla memoria interna integrata da 32 GB chiude il quadro di questo prodotto di livello semi-pro in un corpo compatto. La Legria HF G25 sarà disponibile tra pochi giorni, a partire da febbraio 2013, al prezzo di listino di € 1.118 IVA inclusa.