Canon LEGRIA HF-M, videocamere per chi ha paura del buio

Canon potenzia la serie LEGRIA HF-M con i nuovi modelli LEGRIA HF M52, HF M56 e HF M506 dotati di sensore Canon HD CMOS PRO e ottiche HD Canon, zoom 10x e diaframma a iride. Completano le caratteristiche Full HD, touchscreen e Wi-Fi.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Tre nuovi modelli per la gamma di videocamere Canon Legria, modelli prosumer con prezzi tra 559 e 759 euro. Tutti i modelli sono dotati di una versione migliorata del sensore Canon HD CMOS PRO, ottimizzato per condizioni di scarsa luminosità. Canon dichiara "prestazioni migliorate del 20% in condizioni di luce scarsa rispetto alla serie precedente", anche se non chiarisce esattamente in cosa consistano le migliori performance (riduzione rumore?). 

Le ottiche sono le note HD Canon, zoom 10x e diaframma a iride. La nuova funzione Intelligent IS (stabilizzazione ottica) si adatta al contesto e sceglie automaticamente la stabilizzazione in base alle condizioni (telecamera su treppiede, forte zoom ecc), eliminando la necessità di passare manualmente tra le varie impostazioni.

Tutti i modelli sono dotati di un display LCD touch screen da 3 pollici, che permette di accedere a una serie di controlli, tra cui Touch Decoration e i filtri Cinema-Look.

Altre funzioni da citare sono Audio Scene Select e  Story Creator. La prima mette a disposizione tre preset - Riduzione del rumore, Musica, Parlato per migliorare la qualità dell'audio registrato, mentre Story Creator è una sorta di regista virtuale che aiuta a riprendere e "narrare" storie con stile.

I modelli HF M52 e LEGRIA HF M56 dispongono di Wi-Fi integrato con cui collegarsi direttamente alle reti wireless domestiche, caricare i filmati su YouTube o condividerli su altri social network. L'applicazione iOS "Movie Uploader", scaricabile gratuitamente, e il formato di registrazione MP4 assicurano la condivisione agevole dei video da qualunque luogo.

Le videocamere LEGRIA HF M52 e LEGRIA HF M56 offrono inoltre la possibilità di eseguire il back-up dei filmati su un hard disk esterno via USB tramite un adattatore opzionale. LEGRIA HF M52, HF M56 e HF M506 saranno in vendita da aprile rispettivamente al prezzo indicativo di 759 euro, 659 euro e 559 euro Iva inclusa.