Conclusioni

Test - Recensione della Canon Powershot G1 X che offre prestazioni da reflex, ma non manca qualche difetto da analizzare attentamente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La Canon G1X è una fotocamera particolare e densa di spunti interessanti. L'obbiettivo era evidentemente quello di progettare una fotocamera a ottica fissa di altissima qualità, e per questo Canon ha scelto una via tanto ovvia quanto difficile: aumentare la dimensione del sensore, in questo caso fino a un formato che si avvicina all'APS-C.

Il risultato è una camera per molti aspetti eccezionale. Mai, su una compatta, abbiamo visto un rumore tanto basso a qualsiasi sensibilità e immagini "pulite" a 3200 ISO, e la nitidezza e il dettaglio - almeno al centro - sono stati finora raggiunti solo da mirrorless e reflex.

Ma questo approccio porta con sé anche diversi lati negativi, che è bene considerare prima di staccare l'assegno per la non indifferente cifra richiesta.

Innanzitutto, c'è il problema della nitidezza ai bordi "da grandangolo spinto" discussa a proposito della qualità d'immagine. Ma bisogna considerare anche la minima distanza di messa a fuoco piuttosto elevata, 40-130 cm in modalità standard o 20-85 cm in macro, che può risultare limitante nell'utilizzo quotidiano. Bisogna considerare la luminosità massima, che parte dal buon valore di f/2.8, ma che, già a 35 mm equivalenti, si riduce a f/3.5, e a 75 mm equivalenti (circa) cade a f/5.6. Infine, l'escursione focale in sé: il grandangolo è buono, il tele può risultare limitante in alcune occasioni.

60mm - f/5.8 - 1/80 sec - 800 ISO. Scena di esultanza per le prestazioni della G1X o di disperazione per la mancata occasione di aver prodotto la compatta "definitiva"?!? Non è ben chiaro ...

Canon ha chiaramente dovuto dosare accuratamente vari aspetti per bilanciare dimensioni e prestazioni, e l'impressione generale è che, per certi aspetti, l'enorme sensore abbia costretto a qualche compromesso di troppo. 

Rumore bassissimo anche a sensibilità elevata Prestazioni autofocus Ridotta nitidezza ai bordi dell'immagine
Risoluzione molto elevata al centro dell'immagine   Minima distanza di messa a fuoco elevata

Possibilità creative "da reflex"

  Luminosità massima e focale tele possono risultare limitanti