Canon X e Legria, tre nuove videocamere professionali

Canon annuncia, XA25 e XA20, due nuovi modelli di videocamera professionale, e LEGRIA HF G30, un prodotto ottimizzato per hobbisti che beneficia però dello stesso sistema di imaging dei modelli Pro.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Canon annuncia tre nuove videocamere di fascia alta: due modelli della professionale serie X (XA25 e XA20) affiancati dalla top di gamma consumer LEGRIA HF G30, che offre lo stesso sistema di imaging avanzato dei modelli professionali in un prodotto ottimizzato per videomaker amatoriali.

Canon Legria HF G30.

Lo zoom grandangolare 20x (26,8-576 mm) è stato sviluppato utilizzando la stessa tecnologia ottica della videocamera Canon top di gamma XF305, include uno stabilizzatore ottico d'immagine (IS) a 32 modalità con Dynamic OIS e adotta un diaframma ad apertura circolare preso in prestito dalla gamma di obiettivi EF per fornire un "bokeh" migliorato.

Il sensore è un HD CMOS Pro di nuova concezione da 1/2.84" e 2,91 Megapixel. La maggiore dimensione del sensore massimizza l’area fotosensibile, riducendo il rumore e aumentando la sensibilità in ambienti poco illuminati. Secondo Canon, fornisce una gamma dinamica particolarmente elevata.

Tutti i nuovi modelli supportano i formati di registrazione AVCHD fino a 28Mbps e MP4 fino a 35 Mbps. Il video viene registrato su un doppio slot per schede SD in una gamma di risoluzioni e frame rate fino a 1080/50p, con opzioni slow e fast motion supportate in modalità MP4. Tutti i modelli supportano inoltre la registrazione simultanea di formati differenti su diverse schede per dare la possibilità di catturare contemporaneamente filmati con qualità Full HD nel formato desiderato e file MP4 più "leggeri" pronti da condividere. Ad esempio, è possibile utilizzare il formato ridotto per le "breaking news" e la copia di alta qualità per un montaggio successivo.

Canon XA25 con maniglia rimovibile installata. 

XA25 e XA20 sono caratterizzate dalla stessa maniglia rimovibile presentata con la Canon XA10. Facilmente innestabile o asportabile in funzione della situazione di ripresa, la maniglia alloggia una serie di controlli supplementari, compresi gli ingressi XLR per la registrazione audio di alta qualità da microfoni esterni. La maniglia integra anche un illuminatore a infrarossi ideale per la registrazione notturna.

Tutti e tre i modelli offrono un corpo compatto dotato di pannello touch screen OLED da 3,5 pollici e 1.230.000 punti, affiancato da un mirino elettronico da 0,24 pollici e 1.560.000 punti. Quanto all'I/O, tutti i modelli sono poi dotati di terminali HDMI, microfono, cuffie e USB, mentre XA25 include anche un'uscita HD-SDI non compressa, utile per molte applicazioni broadcast.

Ogni videocamera offre anche il supporto Wi-Fi dual band per garantire una serie di funzionalità durante o dopo la ripresa come Camera Remote (regolazione da remoto della videocamera tramite browser), Remote Browser (play del girato su smartphone o tablet), trasferimento di file FTP fino a 150 Mbps o trasferimento diretto del filmato su dispositivi iOS utilizzando l’applicazione Canon Movie Uploader, per un upload dei video direttamente su YouTube o Facebook a bitrate fino a 24Mbps.

XA25, XA20 e LEGRIA HF G30 saranno in vendita a partire da giugno 2013 al prezzo di listino di 2784 Euro, 2225 Euro e 1610 Euro, rispettivamente.