Casio EXILIM EX-ZR300 è una compatta reattiva con Wi-Fi

La nuova Casio EXILIM EX-ZR300 Mini DV aggiorna il precedente modello presentato a CES 2012 con il supporto per SD card Wi-Fi. Disponibile in Europa da Agosto a un prezzo di listino di 279 euro.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Casio Europa ha annunciato Exilim EX-ZR300 Mini DV, nuovo modello che porta anche nel vecchio continente un prodotto già annunciato a Maggio per il mercato nipponico.

La fotocamera si basa su un sensore CMOS 1/2,33 pollici da 16,1 Mpixel e integra uno zoom ottico 12,5x equivalente a 24-300mm f/3-5.9, costituito da 9 lenti in 8 gruppi. Se l'escursione focale non dovesse essere sufficiente, Casio ha integrato in questo modello una peculiare funzione di unione di scatti consecutivi che simula un'inquadratura con la focale ultragrandangolare di 14 o 18mm, e porta lo zoom digitale a 25x.

Se l'ottica, anche in virtù degli "effetti speciali" esibiti, caratterizza la fotocamera sopra ogni altro aspetto, grande attenzione è stata riservata da Casio anche alla rapidità di scatto: accensione in meno di 1 secondo, autofocus High Speed da 0,13 secondi, intervallo tra due foto consecutive di 0,27 secondi.

Standard il display da 3 pollici e 460.000 punti, mentre la gamma di sensibilità va da 80 a 3200 ISO.

Numerosi gli automatismi in un modello che nasce per essere utilizzato come punta-e-scatta. Tra questi, Premium AUTO PRO che unisce una serie di immagini scattate con raffica High Speed, al fine di ottenere immagini HDR piuttosto che un'unione di scatti, così da ottimizzare il rumore in condizione di basse luci, o ancora funzioni di stabilizzazione elettronica. Tutto viene deciso dalla fotocamera, senza possibilità di intervento del fotografo, in base alla condizione di scatto: in caso di scena ad alto contrasto attiverà l'HDR, in caso di basse luci la ripresa notturna, in caso di lunghe focali l'anti-shake.

Presente anche l'ormai tipica funzione Casio HDR-ART, che include tra l'altro un'elaborazione "sfondo sfocato" per far risaltare il soggetto in primo piano, ma non mancano nemmeno, per chi lo desidera, programmi di ripresa manuale PASM. Filmati ovviamente Full-HD.

Le buone caratteristiche di base rendono il modello piuttosto interessante, soprattutto per chi ama l'elettronica e il ritocco in-camera, ma sorprende un po' il fatto che, in base alle specifiche, questo modello sia assolutamente identico all'EX-ZR200 annunciata a CES. L'unica differenza è  data dal fatto che il nuovo modello supporta le nuove SD con connettività wireless Flash Air e Eye-Fi.

La disponibilità in Europa è prevista a partire da Agosto, al prezzo consigliato al pubblico di 279 euro; 4 i colori base: bianco, nero, oro e rosso. Va da sé che, chi è interessato alle funzioni fotografiche e meno alla connettività wireless, potrà cercare la EX-ZR200 a prezzo d'occasione.