e-Gov

CeBIT 2006: palmari e navigazione satellitare

Pagina 1: CeBIT 2006: palmari e navigazione satellitare

PDA, Smartphone

Crypto Smartphone

Il CeBIT è enorme e spesso è difficile trovare vere novità tra le centinaia di stand. Non ci saremmo mai immaginati però di trovare un prodotto, a suo modo originale, ad attenderci in sala stampa!


Il Crypto Smartphone. La foto è stata scattata da un satellite spia.

Il Crypto Smartphone è un avanzato telefonino sviluppato dalla società svizzera Cripto Telecommunication Security. Assomiglia a molti altri prodotti: telefonia dual band, schermo a colori da 240×320 pixel, dimensioni contenute e buona durata della batteria.
Il cuore del sistema è un processore Motorola MX21 da 266 MHz, ma la vera novità è il processore secondario TMS 320 VC 5416. Quest’ultimo è dedicato esclusivamente alla cifratura e alla decodifica dei dati in ingresso o in uscita.
Infatti con il Crypto Smartphone basta premere un tasto per passare da una comunicazione "in chiaro" a una cifrata. Questo vale sia per le chiamate vocali che per SMS e MMS.
Dall’altra parte deve esserci qualcuno che ha un dispositivo simile e che possegga la chiave per poter decodificare la nostra comunicazione – e viceversa.
Pensate quanti illustri politici, finanzieri e amministratori pubblici potrebbero farla franca usando un prodotto del genere! Il Cripto Smartphone è adatto infatti a chiunque tema le intercettazioni telefoniche.