image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Antigravity A1: il drone che cambia tutto | Test & Recensione Antigravity A1: il drone che cambia tutto | Test & Recension...
Immagine di HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento...

Censis, gli italiani risparmiano grazie a Internet

Gli italiani, popolo di teledipendenti, spendono meno soldi su tutto ma non sull'acquisto di dispositivi connessi alla rete. E lo fanno proprio per risparmiare, dice il Censis nel suo ultimo rapporto sulla comunicazione, pubblicato oggi.

Advertisement

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 28/09/2016 alle 12:01
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In questi anni di crisi economica gli italiani hanno evitato di spendere su tutto, ma non sui media connessi in rete. Lo dice il 13° Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione, pubblicato oggi con il titolo "I media tra élite e popolo". Può sembrare un paradosso, ma grazie ai media connessi - dice il Censis - i cittadini "hanno aumentato il loro potere individuale di disintermediazione, che ha significato un risparmio netto finale nel loro bilancio personale e familiare".

Usare Internet per informarsi, prenotare viaggi e vacanze, acquistare beni e servizi, guardare film o seguire partite di calcio, entrare in contatto con le amministrazioni pubbliche o svolgere operazioni bancarie - si legge nel rapporto - "ha significato spendere meno soldi, o anche solo sprecare meno tempo: in ogni caso, guadagnare qualcosa". 

Per il resto, il rapporto Censis conferma che gli italiani sono ancora un popolo dipendente dalla tv generalista: la televisione continua ad avere un pubblico sostanzialmente coincidente con la totalità della popolazione (il 97,5% degli italiani). I telespettatori complessivi aumentano ancora (+0,8% in un anno), soprattutto quelli della tv digitale terrestre (+1,5%) e satellitare (+1%), mentre gli utenti delle diverse forme di tv via Internet (la web tv attraverso il pc e la smart tv) si attestano al 24,4% e quelli della mobile tv all'11,2%.

Depositphotos © stuartmiles

foto: stuartmiles / Depositphotos

In caduta libera invece la lettura di quotidiani e libri: i lettori di quotidiani si sono ridotti al 40,5% degli italiani    (-1,4% nell'ultimo anno, -26,5% complessivamente nel periodo 2007-2016), mentre continua ad aumentare l'utenza dei quotidiani online (+1,9% nell'ultimo anno) e degli altri siti web di informazione (+1,3%). Mantengono i propri lettori i settimanali (+1,7%) e i mensili (+3,9%), ma non i libri cartacei (-4,3% nell'ultimo anno, con una quota di lettori diminuiti al 47,1% degli italiani), ancora non compensati dai lettori di e-book (che aumentano dell'1,1% nell'ultimo anno, ma si attestano ancora solo al 10% della popolazione).

Depositphotos @agneskantaruk

foto: agneskantaturk / Depositphotos

Continua invece a crescere la penetrazione di Internet, che aumenta di 2,8 punti percentuali nell'ultimo anno. Così l'utenza della rete tocca un nuovo record, attestandosi al 73,7% degli italiani (e al 95,9%, cioè praticamente la totalità, dei giovani under 30). La crescita complessiva dell'utenza del web nel periodo 2007-2016 è stata pari a +28,4%: nel corso degli ultimi dieci anni gli utenti di Internet sono passati da meno della metà a quasi tre quarti degli italiani (dal 45,3% di utenza complessiva nel 2007 al 73,7% nel 2016).

Resta, anzi si acuisce la distanza tra i consumi mediatici giovanili e quelli degli anziani. Tra i giovani under 30 la quota di utenti della rete arriva al 95,9%, mentre è ferma al 31,3% tra gli over 65 anni; l'89,4% dei primi usa smartphone, ma lo fa solo il 16,2% dei secondi; l'89,3% dei giovani è iscritto a Facebook, contro appena il 16,3% degli anziani; il 73,9% dei giovani usa YouTube, come fa solo l'11,2% degli ultrasessantacinquenni; oltre la metà dei giovani (il 54,7%) consulta i siti web di informazione, contro appena un anziano su dieci (il 13,8%); il 37,3% dei primi ascolta la radio attraverso il telefono cellulare, mentre lo fa solo l'1,2% dei secondi; e se un giovane su tre (il 36,3%) ha già un tablet, solo il 7,7% degli anziani lo usa; su Twitter c'è un quarto dei giovani (il 24%) e un marginale 1,7% degli over 65 anni. Si nota qui anche il caso opposto, quello dei quotidiani, per i quali l'utenza giovanile (il 29,7%) è ampiamente inferiore a quella degli ultrasessantacinquenni (il 49,4%). 

Depositphotos @ tashka2000

foto: tashka2000 / Depositphotos

Il Censis conferma il cambiamento in atto di abitudini e comportamenti degli italiani. Il 40,6% controlla i movimenti del conto corrente bancario via Internet, praticando personalmente l'home banking (il 3,8% in più in un anno), il 36% si dedica senza interposta persona all'e-commerce (+5,3% rispetto all'anno scorso), il 14,9% sbriga online le pratiche burocratiche con gli uffici pubblici (+2,5%), il 14,8% organizza i viaggi sul web (+5,5%) e l'8,3% prenota le visite mediche via Internet (+3,2%) (tab. 5

Già, ma questi grandi cambiamenti fanno bene o male al mercato del lavoro? Su questo punto gli italiani si dividono: per il 33% le tecnologie digitali distruggono posti di lavoro, per il 21% invece ne creano, per il 46% non influiscono sull'andamento dell'occupazione.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento
4

Altri temi

HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento

Di Giulia Serena
Antigravity A1: il drone che cambia tutto | Test & Recensione
Editor's Choice
2

Altri temi

Antigravity A1: il drone che cambia tutto | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
MOVA E40 Ultra, aspira e lava a meno di 500 euro | Test & Recensione

Altri temi

MOVA E40 Ultra, aspira e lava a meno di 500 euro | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
Top 5 rischi e paure che frenano gli italiani negli investimenti (e come affrontarli)

Sponsorizzato

Top 5 rischi e paure che frenano gli italiani negli investimenti (e come affrontarli)

Di Roberto Buonanno
Formula 1, GP Abu Dhabi: orari e dove vederlo in TV e streaming

Altri temi

Formula 1, GP Abu Dhabi: orari e dove vederlo in TV e streaming

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.