Certificazione digitale: Comodo leader mondiale, sorpasso su Symantec

Gruppo Comodo supera Symantec (ex Verisign) dopo 20 anni di leadership incontrastata nel settore della certificazione digitale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Comodo supera Symantec (ex Verisign) nel ruolo di certificatore digitale mondiale di riferimento. Le due Certification Authority sono nate entrambe alla fine degli fine anni 90, ma Verisign si è subito distinta grazie anche all'acquisizione di Thawte e Geotrust. Poi nel 2011 è stata a sua volta acquistata da Symantec. Adesso è avvenuto il sorpasso: Comodo con la sua certificazione SSL ha conquistato il 34% di share, mentre l'intero gruppo Symantec comprese Thawte e Geotrust rimane al 33,1%.

sorpasso

Il sorpasso

"È un risultato splendido, motivo di maggiore soddisfazione per me, perché come ex direttore di Verisign ho visto l'evolversi di questo mercato dalle origini, (1998) e del gruppo Comodo, da quando ho lasciato Verisign a fine 2000", commenta Massimo Penco Vice Presidente EMEA del gruppo Comodo.

Il mercato Certificati Digitali è sempre più strategico, ancor di più da quando Google premia con un migliore posizionamento i siti con certificato SSL. Per altro da tempo è anche uno strumento marketing potente nel mondo delle imprese poiché trasmette sicurezza a chi si avvicina per la prima volta al Web.

"La nostra presenza nel mercato italiano conta importanti accordi, come la pubblica amministrazione, attraverso il MEPA, che sempre più fornisce servizi online ai cittadini ed annovera clienti praticamente in tutti i settori dalla moda (Valentino, Bulgari, Versace) all'energia (Edison) alle banche (Mediobanca), passando per la chimica farmaceutica (Sanofi, Johnson&Johnson) e molti altri ancora", conclude Penco.