CES07: Windows Home Server e IPTV per Xbox360

Bill Gates introduce Windows Home Server e il servizio IPTV per Xbox360

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Bill Gates ha aperto la quarantesima edizione del CES 2007, con un keynote che ha visto l'introduzione di nuovi servizi, prodotti e alcune caratteristiche di Windows Vista non ancora discusse. Justin Hutchinson - Microsoft Group Product Manager - ha posto l'accento sull'integrazione dell'entertainment TV e PC, introducendo SportsLounge.

SportsLounge, sviluppato con la collaborazione di Fox Sports, combinerà le trasmissioni televisive in alta definizione con il Media Center, attraverso il quale accedere in tempo reale a statistiche, punteggi e altro ancora.

Hutchinson ha poi parlato di alcune caratteristiche disponibili solo per gli utenti Windows Vista Ultimate. La versione di Windows Vista più pomposa potrà scaricare automaticamente caratteristiche e funzionalità. Tra le novità troviamo Group Shot, un software che va oltre il fotoritocco, permettendo la fusione di più immagini per creare la foto che avreste desiderato scattare. Dream Scene vi permetterà di sostituire lo sfondo del desktop con un video.

Dopo questo inizio molto interessante, Gates ha svelato ufficialmente Windows Home Server, aprendo la "decade digitale". Questa soluzione sarà l'ideale per una casa in cui sono presenti diversi PC e per le persone che vogliono avere i dati sempre a portata di mano, ovunque. Con questo annuncio si vanno a sfatare le indiscrezioni di un arrivo di Windows Live Drive.

Windows Home Server è stato sviluppato con la collaborazione di HP e il primo dispositivo creato ad hoc - HP MediaSmart Server - sarà rilasciato da HP durante la seconda metà del 2007. Tra le caratteristiche di questa nuova versione di Windows troviamo il backup automatico di tutti i PC connessi alla rete e la possibilità di condividere file dal PC, da Zune e dalla Xbox 360. HP, Intel, AMD e Quanta stanno costruendo soluzioni per Windows Home Server.

Gates ha poi parlato, coadiuvato a Robbie Bach, di "connected entertainment". Il divertimento connesso è composto da due parti fondamentali: i contenuti e la connettività. Bach ha parlato di gaming e servizi correlati, ricordando che il PC è la piattaforma regina nel campo ludico e che Windows Vista spingerà ancor di più questo concetto chiave.

Parlando di Xbox 360, Bill Gates ha introdotto una nuova caratteristica: l'IPTV. In arrivo per l'estate, l'IPTV permetterà a tutti i proprietari di Xbox 360 di utilizzare la console come video recorder digitale. Gli utenti potranno giocare e registrare programmi TV in contemporanea, o guardare la TV mentre stanno chattando. Nuove caratteristiche saranno poi via via aggiunte. Il servizio ha per ora cinque partner, tra cui AT&T, British Telecom, Deutsch Telecom e Swiss Telecom. In futuro saranno stretti nuovi accordi.

Bach ha poi parlato dei risultati raggiunti da Xbox 360 dal suo lancio, avvenuto nel novembre 2005:

  • 10.4 milioni di console vendute
  • Venduta in 37 paesi
  • 5 milioni di utenti Xbox Live
  • 100 milioni di contenuti scaricati
  • 160 titoli a disposizione che raddoppieranno entro fine 2007
  • Gears of War ha venduto fino ad ora 2.7 milioni di copie
  • L'HD DVD esterno sta vendendo molto, anche se Microsoft non ha rilasciato dati specifici