Chi sopravvivrà al 2009?

Channel Insider propone una lista di dieci società che potrebbero non arrivare a brindare il prossimo Capodanno.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

ChannelInsider, come ogni anno, ha chiesto ad alcuni analisti le loro opinioni sull'andamento nel mercato del 2010. Tra le domande di quest'anno, non poteva mancare la terribile "quali aziende IT non sopravvivranno al 2009?". I risultati sono curiosi, ma poco di più.

Gli ultimi anni ci hanno insegnato che, in economia, prevedere è sempre un azzardo. Se però, state pensando di fare degli investimenti, forse vorrete evitare questi nomi.

10VMWare. Come ChannelInsider, anche noi dubitiamo che VMWare sparirà durante il 2009.

09Symantec. Soffre molto la concorrenza, e il fatto di non aver sfornato sempre il prodotto giusto ultimamente. È un'azienda ancora solida, e con il potenziale per riprendersi.

08 - Citrix Systems. Si occupa di virtualizzazione e di applicazioni di rete, esclusivamente per aziende e professionisti. Il 13% degli analisti crede che non vedrà il 2010.

07Sun Microsystems. È messa piuttosto male, ma ChannelInsider si chiede chi potrebbe volerla comprare. Secondo noi i compratori non mancheranno, nel 2009. Per come la vediamo noi, i licenziamenti di Sun potrebbero rivelarsi una pessima mossa, come dicemmo all'epoca dei fatti.

06AMD. Il 18% degli analisti sostiene che AMD non abbia futuro. Con tutto il rispetto, non siamo d'accordo. L'azienda resterà sul mercato e, a meno di terremoti, resterà seconda, dietro la potente Intel.

06 a pari meritoComputer Associates. Possibile scomparsa, ma non è il caso di contarci.

06 a pari meritoJuniper Networks. Si occupa di applicativi di rete. Come ChannelInsider, crediamo che abbia ancora una buona posizione, e che resterà al suo posto.

05- Saleforce. Se le voci saranno confermate, Google ha messo gli occhi su questa azienda. Molto probabile, visto che è un settore nel quale Big G non si è ancora espanso, e sarebbe coerente con azioni passate, come quella con Blogger.

04McAfee. Resterà dov'è, ma dovrà faticare quanto Symantec e gli altri del settore.

03 -  Check Point. Non pensateci nemmeno. Forse crescerà e cambierà nome, al massimo.

02NetApp, citata da ben il 21% degli analisti. Per ChannelInsider è "altamente improbabile" che sparisca.

01 – Ben il 25% degli analisti non vedono futuro per Novell, che soffre la pressione di RedHat. Qualcuno potrebbe decidere di portarsela a casa con i saldi.

Nessuna delle aziende ha avuto più del 25% dei voti. Un risultato ragionevole, tutto sommato. Quest'anno, se è possibile, presenta ancora più incertezze del normale, e fare previsioni non ha molto senso. Forse all'inizio dell'estate avremo le idee più chiare su alcuni nomi, ma per ora non crediamo che sia il caso di sbilanciarsi.