CIA e Microsoft spiano i social media

Il software di Visible Technologies è in grado di spiare post, commenti e conversazioni presenti sui più famosi social media

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La CIA è convinta che lo spionaggio delle piattaforme di social media possa dare ottimi risultati in termini di "Intelligence". In-Q-Tel, il braccio finanziario della CIA e altre agenzie, ha iniziato a investire pesantemente in Visible Technologies, una software house che ha messo a punto un applicativo capace di monitorare i social media.

In pratica il segugio elettronico è in grado di scandagliare più di un milione di post e conversazioni online al giorno presenti su blog, forum, Flickr, YouTube, Twitter e Amazon. "Si tratta del primo passo, di fatto entrare e monitorare", ha dichiarato Blake Cahill, vice presidente dell'azienda.

I cosiddetti "punteggi Visibile" classificano ogni post in relazione al visibilità dell'autore, la connotazione del commento (positivo, negativo, misto o neutrale) e altri parametri personalizzabili. Tutto questo lavoro permette di ottenere una sorta di elenco di utenze critiche, statistiche a tema e altri dati, che domani saranno ancora più strategici se mai Visibile riuscirà a tracciare anche i social media stranieri – come vorrebbe la CIA.

In ambito industriale Visibile è già operativo sui siti web 2.0 di Dell, AT&T e Verizon. Per Microsoft, ad esempio, l'azienda sta controllando l'hype correlato a Windows 7.

News correlate
Notebook spiati, attenzione a elettricisti e laser

Nuovi metodi per spiare i computer, tramite l'impianto elettrico e i raggi laser... (leggi tutto)

USA, cyber-napalm sui siti governativi

La Corea del Nord sarebbe responsabile di una serie di attacchi DoS contro gli S... (leggi tutto)

Hacker cinesi spiano il caccia USA del futuro

Il progetto Joint Strike Fighter, che vede coinvolta anche l'Italia, è stato vio... (leggi tutto)