CineAlta F5 è la risposta Sony alla Canon C500 per il 4K?

La nuova videocamera professionale Super 35 di Sony debutterà tra poche ore, le indiscrezioni in Rete tratteggiano un prodotto nato per confrontarsi con le Canon C300/C500 e la RED Scarlet

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

La nuova videocamera professionale Super 35 che Sony presenterà domani si chiamerà CineAlta F5, supporterà la registrazione di video 4K ed è stata sviluppata come concorrente di altre videocamere di nuova concezione come le Canon C300 e C500 o la RED Scarlet: queste non sono le notizie ufficiali - che sono pochissime e legate semplicemente alla pagina Facebook di Sony - ma le indiscrezioni che stanno circolando in Rete dopo un focus group dimostrativo di Sony stessa. Le caratteristiche della nuova ipotetica CineAlta sono di fascia elevata - Sony avrebbe "saltato" la numerazione F4 proprio per sottolineare il forte gap con l'attuale CineAlta F3 - e il prezzo è in linea: è stimato intorno ai 22mila dollari per la sola videocamera.

Secondo le indiscrezioni, la CineAlta F5 registrerà video 4K in camera con schemi di compressione che vanno da 50 a 220 Mbps, anche se quest'ultima modalità sarà disponibile solo usando un nuovo tipo di schede SxS. Per registrare video 4K non compresso servirà invece il registratore esterno R5, che aggiunge altri 19 mila dollari al cartellino del prezzo della F5. La registrazione 1080p dovrebbe raggiungere i 120 fps.

I primi commenti a queste indiscrezioni sono positivi ma prudenti, un po' perché si tratta di indiscrezioni che secondo alcuni potrebbero essere smentite, molto perché se fossero tutte vere la F5 si collocherebbe in una fascia di prezzo più elevata di quelle che si considerano le sue concorrenti principali in campo 4K: una Canon C500 con registratore 4K esterno viene stimata a 8-10mila dollari in meno. Dato che però questo tipo di prodotti il più delle volte si noleggia e non si acquista, per poter ragionare davvero sui costi bisognerà aspettare.