Microsoft Surface si ripara più facilmente dell'iPad

iFixit ha smontato agevolmente Microsoft Surface. L'operazione si è svolta senza imprevisti anche se vetro e schermo LCD risultano incollati. L'indice di riparabilità di 4 su 10 si posiziona tra iPad 3 e Kindle Fire HD.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft Surface è stato finalmente smontato da iFixit: la buona notizia è che l'accesso e la sostituzione dei componenti sono meno complicati del previsto. Il nuovo tablet del colosso di Redmond è stato presentato qualche settimana fa, e anche se le prime recensioni statunitensi si sono dimostrate freddine si tratta pur sempre di un serio candidato per i primi posti del comparto.

Microsoft Surface

I tecnici di iFixit hanno avuto qualche difficoltà nello smontare il profilo in plastica del lato lungo dov'è presente la fotocamera. Ma dopo aver svitato ben 17 viti sono riusciti ad accedere al pacchetto batterie. Si tratta di una soluzione da 7,4 Volt e 31,5 Wh marchiata Samsung, che pur avendo un po' di colla sulla superficie è piuttosto agevole da sostituire.

Che fatica questo pannellino

Impossibile invece rimuovere il connettore della tastiera senza imprecare e togliere il pannello dello schermo dalla sua cornice. Proprio l'LCD (Samsung LTL106AL01-002) si è dimostrato un cliente difficile poiché è fuso con il vetro, come vuole l'ultima moda tablet e ultrabook. Questo vuol dire che in presenza di problemi si è sempre obbligati alla completa sostituzione e quindi a un esborso non indifferente.

La batteria finalmente

In ogni caso numerosi componenti, come microfoni, altoparlanti, bottoni e fotocamera sono facilissimi da aggiornare. Quanto all'hardware, come tutti i tablet concorrenti, processore, SDRAM, NAND Flash e antenne sono tutti saldati sulla logic board.

iFixit ha assegnato a Microsoft Surface un indice di riparabilità pari a 4 punti su dieci. Meglio dell'iPad 3 (2 su 10) ma peggio del Kindle Fire HD (7 su 10).