Design

Confrontiamo cinque navigatori GPS di ultima generazione: Route 66 Maxi, Mio Moov 370, Navigon 8110, TomTom 930T e Garmin nüvi 860.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Design

Navigon ha optato per una cornice metallica, in acciaio satinato, che incastona uno schermo 16:9 da 4,8" e risoluzione 480x272 pixel, il più ampio di questa comparativa anche nelle dimensioni: 134,5 x 84,5 x 21,8 mm per 265 grammi. L'aspetto dell'8110 è piacevole, ma la cosa che più si nota è l'immenso supporto per auto, con un aggancio particolare di tipo proprietario. Fissato al parabrezza dà un tono decisamente hi-tech all'auto, sempre che questa sia grande a sufficienza da non subire il troppo ingombro. Decisamente difficile nascondere nel portaoggetti dell'auto questo car holder, lungo oltre 20 cm. con un braccio dalla larghezza di 4 cm. nel punto più stretto.

Dotazioni

Manca solo il telecomando, il resto c'è tutto. Modulo TMC Pro, mappe europee, elenco di autovelox e telecamere di sicurezza e in aggiunta ci sono anche le informazioni turistiche sui paesi inclusi nelle mappe. Tutte le funzioni più in voga nel mondo dei GPS sono presenti. Reality View per una rappresentazione realistica degli svincoli autostradali e della cartellonistica; Lane Assist per capire a colpo d'occhio su quale corsia stare in caso di svolta; inserimento vocale delle destinazioni; text-to-speech con pronuncia di nomi di vie e strade. E poi vivavoce Bluetooth per telefonini, trasmettitore FM per ascoltare nell'autoradio le indicazioni vocali, protezione di sicurezza con PIN. Inoltre il Navigon 8110 è anche in grado di riprodurre foto e file musicali.

Dulcis in fundo, una funzione esclusiva di Navigon chiamata Panorama View 3D, che offre una visuale 3D molto più realistica rispetto agli altri navigatori. Navigon include nel prezzo 2 anni di aggiornamenti delle mappe dell'Europa occidentale Navteq, un plus decisamente benvenuto e interessante. Il dispositivo ha 512 MB di memoria interna, le mappe dell'Europa occidentale, fornite da Navteq, sono caricate in una SD da 2GB inclusa nella dotazione, di conseguenza non è possibile usare lo slot SD per espandere la memoria per caricare per la riproduzione, per esempio, di file multimediali. Sono inclusi anche i limiti di velocità, con relative segnalazioni al superamento, e posizioni di autovelox e telecamere di sicurezza.