ClickCEOP, il pulsante tutela minori di Facebook

Questa settimana la versione inglese di Facebook ha introdotto un plugin che permette di segnalare in modo rapido abusi e molestatori. Il software sarà disponibile per tutti gli utenti in modalità gratuita.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

ClickCEOP
è un nuovo plugin aggiuntivo di Facebook che permette di segnalare in modo facile e tempestivo abusi e molestatori. Da questa settimana gli utenti inglesi avranno la possibilità di installarlo gratuitamente su ogni PC.

ClickCEO, una sorta di Panic Button

Il programma, ribattezzato "Panic Button", permette un rapido raggiungimento della pagina abusi del CEOP (Child Exploitation and Online Protection Centre) dove si possono "denunciare" comportamenti scorretti e molestie. Facebook ha deciso di adottare questo ulteriore sistema di protezione grazie alle pressioni ricevute dalle autorità britanniche in seguito a casi di Cronaca piuttosto gravi che hanno visto il noto social network coinvolto.

CEOP avrebbe preferito che il plugin fosse obbligatorio e autoinstallante. L'approccio di Facebook è invece far conoscere il CEOP e sensibilizzare sulla sicurezza online, in modo da istruire gli utenti prima di installare il software, sottolineando che la chiave per la sicurezza dei bambini non è offrire un nuovo strumento di segnalazione, ma è l'educazione. Facebook ha inoltre ricordato che uno strumento per la segnalazione abusi esiste già, e che per merito suo in passato sono state chiuse numerose pagine. Per questo motivo ha lasciato il programma giustamente pubblicizzato, ma l'installazione è opzionale.

E fuori dal Regno Unito? Secondo la deputata del PDL Barbara Saltamartini, responsabile delle pari opportunità, questo dispositivo non dovrebbe essere limitato solo all'Inghilterra. "Credo che sarebbe opportuno estendere questo progetto a tutti gli stati europei, realizzando una collaborazione fra Facebook e le associazioni nazionali che si occupano di tutela dei minori", ha dichiarato la deputata.