PayPal ti rimborsa se non arriva la merce

PayPal ha presentato un nuovo programma che permetterà di ottenere un rimborso completo in caso di mancata consegna della merce. Si parla di una cifra pari all'intero valore dell’acquisto, comprese le spese di spedizione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PayPal ha migliorato il programma di protezione acquirenti per chi opera su Ebay. D'ora in poi si avrà diritto a un rimborso (fino al 100%) in caso la merce non venga consegnata o sia smarrita. "Non hai ricevuto la merce che aspettavi? Nessun problema: se il negozio non ti offre una soluzione soddisfacente, possiamo rimborsarti l'intero valore dell'acquisto, comprese le spese di spedizione", dichiara il sito web leader nelle transazioni online.

PayPal protegge ogni spedizione

I siti web che parteciperanno al programma avranno il marchio specifico nella loro homepage. La protezione non potrà essere applicata a pagamenti personali e, in generale, a beni per i quali non è possibile effettuare o tracciare la spedizione, come veicoli, immobili o servizi
.

Secondo l'azienda statunitense questo programma è stato progettato per proteggere i consumatori e aumentare la loro sicurezza nel fare acquisti da siti che accettano PayPal come metodo di pagamento, specialmente su quelli nuovi o poco conosciuti. Ovviamente aiuterà anche le piccole-medie realtà del web, visto che i clienti saranno più disponibili a fare shopping su siti poco familiari.

Se un cliente non riceve un oggetto entro 45 giorni dalla data dell'acquisto, si potrà inoltrare una contestazione a PayPal, che diventerà l'intermediario fra il compratore e il venditore, nel tentativo di risolvere la questione.

Un portavoce di Paypal sostiene che la maggior parte dei reclami si risolve in questa fase, dato che la maggior parte dei problemi arriva da ritardi di spedizione.

Nel caso la merce non arrivi nemmeno dopo questa fase, l'acquirente dovrà compilare un reclamo entro venti giorni dalla data della prima contestazione. Da questo momento PayPal controllerà e giudicherà il reclamo. Per quest'ultima fase ci vorranno dai 7 giorni a un mese, continua il portavoce.