Funzioni ben note

Da quando la fotografia digitale di alta qualità si è aperta agli amatori, uscendo da confini del mondo professionale, il numero di pixel è cresciuto costantemente. Per molti anni, l’unico criterio in base al quale valutare le prestazioni di una digitale è stato il numero di pixel, ma, fin dall’arrivo sul mercato delle 5 Mpixel, ci si è domandati se abbia davvero senso spingere ancora oltre la risoluzione delle fotocamere non professionali. Con 12 Mpixel si rischia davvero un'overdose?? Per trovare risposta

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Funzioni ben note

La principale novità di questa digitale è rappresentata dai 12 Mpixel, nuovo valore di riferimento per coloro che si vogliono lanciare nella corsa alla risoluzione. Per non affollare eccessivamente il sensore, l'area è passata da 1/2,5" a 1/1,7". Per il resto, la FX100 ha, grossomodo, le stesse caratteristiche di tutte le digitali Panasonic, in particolare quelle della serie FX. Infatti, possiede anch'essa uno stabilizzatore ottico, efficace ma non infallibile. Lo zoom, diversamente dai modelli 12 Mpixel di altre marche testati finora, offre un buon grandangolo 28 mm. La FX100 è interamente automatica, è dotata di svariate modalità scena e di una modalità ISO Intelligente, grazie alla quale i movimenti dei soggetti vengono rilevati, e di conseguenza viene scelta una sensibilità che permetta di raggiungere la giusta velocità, per limitare il rischio che la foto possa venire mossa.

Risultati onesti, ma non eccezionali

Cosa hanno portato in più questi 12 Mpixel rispetto a quanto offrivano i precedenti modelli Panasonic? Poco e niente. La reale definizione dell'immagine non sembra molto diversa da quella offerta dai modelli con minore risoluzione. Questa lievissima differenza è così piccola da diventare impercettibile. Panasonic è riuscita a limitare bene il rumore fino ad 800 ISO, ma salendo fino a 1600 ISO l'immagine diventa molto disturbata. Analogamente alle altre 12 Mpixel, esiste una modalità Alta Risoluzione, che genera foto di risoluzione ridotta e di qualità mediocre. La FX100 dispone inoltre di una modalità Raffica che scatta foto a risoluzione ridotta.

La definizione è buona, ma notate grosse differenze rispetto ad una digitale con meno pixel?

In posizione teleobiettivo si ottengono immagini d'ottima qualità.

A 400 ISO, il compromesso tra eliminazione del rumore e perdita dei dettagli è adeguato. La qualità delle foto è molto soddisfacente.

La Panasonic FX100 rischia di essere una mezza delusione per chi spera in un salto di qualità, derivante dalla maggiore risoluzione. Anche stavolta, come abbiamo fatto per altre digitali 12 Mpixel, evidenziamo che, probabilmente, non vale la pena investire cifre simili solo per avere una manciata di pixel in più.

I pro

  • Stabilizzatore ottico
  • Modalità ISO intelligente
  • Buon grandangolo

I contro

  • Esclusivamente automatica
  • Definizione reale inferiore alle aspettative

Prezzo medio: 350 euro