Grandi possibilità

Continuiamo con la seconda parte del nostro test di primavera sulle macchine fotografiche. Per lungo tempo oggetto di desiderio, le digitali compatte ormai sono molto comuni e il loro acquisto non è più rischioso, ma non per questo tutti i modelli si equivalgono. Ecco quindi una panoramica dei recenti modelli, che vi aiuterà a fare una scelta più oculata senza basarvi esclusivamente sulle specifiche dichiarate dai produttori o sull’estetica delle fotocamere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grandi possibilità

La NV10, così come la maggior parte delle compatte, è una macchina fotografica automatica, ma Samsung ha anche aggiunto una modalità manuale. Da un punto di vista tecnico, sembra che questa compatta sfrutti il suo obiettivo soltanto alla massima apertura (con un filtro grigio per diminuire la luminosità, se necessario) in modo da non avere diffrazione, cosa che si verifica facilmente con un sensore da 10 Mpixel tanto piccolo. Questo purtroppo limita le possibilità di regolazione, ma d’altronde in queste condizioni la modalità priorità diaframma non avrebbe alcun senso e la modalità priorità velocità sarebbe impossibile. La sensibilità che arriva fino a 1000 ISO, permette di fare riprese con scarsa illuminazione ed è prevista anche una sorta di stabilizzazione elettronica. Samsung ha anche inserito alcune funzioni aggiuntive, come la registrazione audio e la galleria immagini, una specie di album fotografico che si può portare sempre con sé nella propria digitale.

Dei bei risultati

I risultati sono molto buoni, ma non superiori rispetto a quelli ottenibili con sensori meno generosi come numero di pixel. L’ottica è di ottima qualità e offre una elevata nitidezza su tutta l’immagine. L’alta sensibilità permette di ottenere delle immagini accettabili, senza troppo rumore video, anche se esistono altre digitali che si comportano molto meglio da questo punto di vista. Ovviamente, la sensibilità più alta di cui è capace la NV10, cioè 1000 ISO, sarebbe da evitare, se possibile.

Coi suoi 10 Mpixel e il suo buon obiettivo, la NV10 fornisce delle immagini con un gran numero di dettagli e molto nitide.

Lo zoom della NV10 non è potentissimo, ma offre delle immagini di buona qualità su tutta la gamma di focali.

La NV10 è una macchina molto interessante sia per le idee su cui è basata, sia per la qualità di fabbricazione. Pur non essendo il top sul piano della qualità fotografica, permette di realizzare ugualmente delle belle foto.

I pro

  • Concept e qualità di fabbricazione
  • Alta definizione
  • Modalità manuale

I contro

  • Troppi pixel??
  • Mancanza di un buon diaframma