Sharp 52XL2E: un tv per giocare?

I televisori della serie Sony X3500 sono ben noti per le loro qualità, che ne fanno prodotti al di sopra della concorrenza. Almeno fino ad oggi. Abbiamo messo alla prova i modelli di punta di LG, Philips e Sharp, che tentano la scalata al trono. I televisori Sony sono ancora il meglio sul mercato?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sharp 52XL2E: un tv per giocare?

I tempi di risposta del pannello sono eccellenti, i migliori registrati sui 4 televisori ricevuti in prova, sui 10 ms in media. Ancora una volta le specifiche dichiarate non corrispondono alla realtà: Sharp dichiara 4 ms, mentre Philips su un tv molto più lento dichiara 3 ms.

In pratica

Qualità video

Sul piano delle prestazioni video, il 52XL2E sa farsi valere: i neri sono molto densi, i colori più ricchi rispetto alla media e le tonalità color carne fedeli.

Definizione

In alta definizione la compatibilità 24p permette di raggiungere una buona fluidità, ma sugli sfondi si nota un certo formicolio, quindi bisogna distanziarsi dallo schermo per non esserne infastiditi. Il comportamento sui DVD è corretto, ma non a livello di altri televisori Full-HD: l'immagine, pur priva di scalinature, ha una nitidezza appena passabile. Sconsigliamo di correggere il problema manualmente tramite l'OSD, perché così facendo i soggetti diventano troppo marcati, al punto da sembrare quasi schiacciati a schermo.

Videogiochi

Collegato ad una console, questo 52" Full-HD riesce a far faville, grazie alla latenza ridotta. L'upscaling dei contenuti 720p è fatto correttamente e, se lo si desidera, si possono saturare maggiormente i colori raggiungendo così una resa colorimetrica più piacevole per giocare.

Modalità PC

Collegato al PC, il 52XL2E permette di raggiungere la risoluzione massima di 1360 x 768. L'immagine a schermo è nitida, ma è impossibile lavorare a piena risoluzione, ovvero a 1920 x 1080.

Qualità audio

La parte audio è discreta. I bassi sono poco presenti, ma gli speakers integrati hanno il merito di generare un suono chiaro, pulito e con una buona separazione dei canali.

Conclusioni

Questo tv Full-HD ha tanti pregi, come il contrasto record, i colori molto ricchi e la straordinaria reattività, ma il suo problema principale resta il rumore video. Il formicolio è evidente, sia sui contenuti in alta definizione sia su quelli in bassa definizione. In particolare, sui contenuti SD, il comportamento in generale del 52XL2E lascia un po' a desiderare. L'elettronica di trattamento video andrebbe quindi rivista e migliorata.

I pro

  • Contrasto incredibile
  • Ottima reattività

I contro

  • Formicolio durante la visione di film

Prezzo medio: 2850 euro

Voto: 8/10