Comprare un TV Samsung sarà una lotteria, ecco perché

Samsung S90D potrebbe non essere all'altezza del suo predecessore e utilizzare due pannelli diversi con prestazioni differenti

Avatar di Giulia Di Venere

a cura di Giulia Di Venere

Editor

Se state pensando di acquistare un Samsung S90D, dovreste tenere presente che c'è la possibilità di ricevere un pannello con prestazioni differenziate: secondo un report di The Elc, il televisore Samsung S90D potrebbe utilizzare due diversi tipi di pannelli OLED nei modelli da 55, 65 e 77 pollici, con differenti livelli di prestazioni che garantirebbero un'esperienza utente diversa. 

I pannelli in questione sono il W-OLED di LG Display e il QD-OLED di Samsung Display. Il QD-OLED è più luminoso e offre una resa cromatica leggermente diversa, ma la sorpresa arriverà al momento dell'acquisto, in quanto non si potrà sapere a scatola chiusa quale dei due pannelli si riceverà.

Gli schermi W-OLED potrebbero essere in grado di raggiungere una luminosità di picco di circa 1.000 nit, mentre i pannelli QD-OLED potrebbero essere in grado di raggiungere circa 1.300 nit, in base alle dichiarazioni di Samsung riguardo un miglioramento del 20% rispetto ai QD-OLED dell'anno scorso.

La situazione quindi si complica ulteriormente considerando che i modelli S90D da 42, 48 e 83 pollici utilizzeranno in ogni caso solo pannelli W-OLED, dato che i QD-OLED non sono disponibili in questi formati. 

Samsung S90D dovrebbe fare il suo ingresso sul mercato come un televisore dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, ma se non c'è modo di essere sicuri di acquistare la versione migliore, vi arrischiereste a comprarlo? A parità di prezzo, la differenza di prestazioni tra i pannelli potrebbe creare confusione e frustrazione negli acquirenti.

Al momento, la scelta più sicura per chi desidera un TV QD-OLED potrebbe essere puntare sui modelli S90C o S95C, che non riservano nessuna sorpresa al momento dell'acquisto e garantiscono di offrirvi esattamente l'esperienza OLED che vi aspettavate.