IoT

Computex 2015: arrendetevi, l’Internet of Things è ovunque

Inizio giugno per noi di Tom's Hardware significa Computex, l'evento taiwanese che raggruppa quest'anno 1702 aziende su oltre 5000 stand. L'evento d'inaugurazione è sempre l'occasione per farsi un'idea dei trend che terranno banco durante la cinque giorni asiatica, e le parole d'ordine del 2015 sono: Internet of Things, applicazioni mobile e cloud.

6
Walter Yeh – Executive Vice President TAITRA

Dodici anni fa, nel 2003, l'anno di fondazione di Tom's Hardware in Italia, Computex era solo sinonimo di hardware. Il cambiamento dell'industria negli scorsi dieci anni è stato epocale, al punto tale che oggi la parola "hardware" non compare nemmeno più tra i trend dell'evento asiatico. Nonostante ciò cercheremo, nei prossimi giorni, di scovare tutte le novità per i nostri utenti più fedeli e appassionati, ma ora diamo un'occhiata a qualche numero e ai vincitori del d&i Awards, il riconoscimento che viene conferito per design e innovazione.

L'IoT continua ad essere il trend del momento, e con una previsione di 25 miliardi di dispositivi IoT attesi per il 2020 per un valore di ben 1,9 trilioni, pare chiaro il motivo per cui quasi la metà degli espositori di quest'anno (più di 700) siano attivi in queste settore. Una notizia positiva anche per le "vecchie" aziende del settore dei semiconduttori (Intel, MediaTek, Broadcom, NXP, ST Microelectronics, Nvidia, AMD e Cypress Semiconductor), che rivedendo le loro strategie, possono soddisfare la grande richiesta di chip necessari per i prodotti dell'Internet delle Cose.

Tra i 271 prodotti presi in considerazione per il d&i Awards, ne sono stati premiati 72 e di seguito potete vedere i cinque vincitori:

1. Dell XPS 13"

1

Opinione dei giudici: qualità di produzione suprema con eleganti dettagli di design. La qualità generale percepita è di un prodotto solido e costoso.

2. Smanos K1 SmartHome Kit

2

Opinione dei giudici: una serie di prodotti in grado di differenziarsi ma anche d'inserirsi in ogni ambiente casalingo.

3 Digital Signage X

3

Opinione dei giudici: ottimo design per il mercato di appartenenza di questo prodotto. Pulito, sofisticato e molto pratico da usare.

4. X series curved TV (Top Victory Electronics Co.)

4

Opinione dei giudici: l'apparenza sottile ed elegante può rendere questo prodotto molto popolare nel mercato high-end. La modularità del prodotto permette di rendere la produzione economica. L'elegante copertura posteriore aggiunge valore.

5. Alienware Area 51

5

Opinione dei giudici: è una grande combinazione di ingegneria e design. È così iconico che una volta visto, non ve lo scorderete più.