Con AquaTop il Kinect trasforma l'acqua in un videogioco

AquaTop è un sistema di proiezione che sfrutta l'acqua come un display interattivo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Un giorno, in futuro, la vostra vasca da bagno potrebbe diventare un centro di intrattenimento per riprodurre videogiochi con le mani. Dovrete ringraziare un sistema di proiezione chiamato AquaTop, che sfrutta l'acqua come un display interattivo, permettendo agli arti di muoversi liberamente attraverso il fluido, sia sotto sia sopra alla superficie di proiezione.

Il prototipo è stato creato da un gruppo di ingegneri della University of Electro-Communications di Tokyo, che sta progettando l'interazione con giochi, film, foto e altri contenuti attraverso una superficie liquida bianca. Un sensore di profondità realizzato con un Kinect rileva i movimenti di sopra e al di sotto della superficie liquida.

AquaTop

AquaTop ha il suo sistema operativo dedicato ed è in grado di riconoscere gesti specifici. Allargando le dita si ottiene una versione full screen dell'ambiente soprannominato "Waterworld", sollevando l'acqua con le mani da un punto e lasciandola cadere in un altro si trascinano le immagini da un punto all'altro. Per cancellare un contenuto basta affondarlo.

"Questo tipo di interazione non è attuabile con le superfici impenetrabili e piatte" spiegano i ricercatori, che hanno appena tenuto una dimostrazione di AquaTop alla conferenza Siggraph computer graphics di Anaheim, in California.

 

Nel video che potete vedere in questa pagina i ricercatori hanno usato uno sparatutto in multiplayer che consente di centrare bersagli nemici, che in questo caso sono papere di gomma, con "proiettili" di luce. I giocatori possono creare e manovrare l'artiglieria virtuale tramite gesti.

Un sistema di intrattenimento decisamente originale, speriamo che un giorno ne arrivi in commercio una versione dal prezzo accessibile.