Con Brainput il nostro cervello fa multitasking per davvero

Ricercatori statunitensi hanno messo a punto Brainput, che può capire quando il nostro cervello è in difficoltà e attivare di conseguenza sistemi automatici che compensano le nostre mancanze umane.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Brainput compensa le mancanze del cervello umano quando fa multitasking. Basta collegarlo a un sistema compatibile e può attivare sistemi di automazione che lavorano al posto nostro quando siamo distratti. L'idea è stata sviluppata dai ricercatori del MIT insieme a quelli dell'Università di Tufts, uniti in una squadra guidata da Erin Treacy Solovey. Ed è concettualmente piuttosto semplice: un sistema a infrarossi tiene sotto controllo l'attività cerebrale, e determina se il nostro cervello ha bisogno di un aiutino.

A questo punto si attivano le automazioni del sistema che si sta usando. Nell'esperimento la ricercatrice - che dirige il progetto - ha guidato due diversi robot in altrettanti labirinti, collegati al resto del sistema. Quando lo scanner a infrarossi rileva l'attività multitasking (le due azioni di guida contemporanee) dice ai robot di usare i propri sensori per cavarsela da soli. Brainput ha migliorato molto i risultati dei due robot, e l'utente collegata non ha notato l'intervento dei sistemi automatici.

Brainput asciuga anche il sudore della fronte, se serve

Brainput potrebbe essere la risposta a molte questioni aperte. Ormai è dimostrato che non siamo in grado di fare più cose allo stesso tempo senza compromettere la qualità delle nostre attività, e che è meglio concentrarsi su una sola cosa alla volta. D'altra parte in molti casi le conseguenze sono trascurabili, e addirittura preferiamo avere una qualche "distrazione".

In altri casi invece un aiuto di questo tipo potrebbe rivelarsi prezioso: pensiamo per esempio a chi sta guidando un qualsiasi veicolo e usa qualche secondo per sistemare la stazione radio, parlare con il passeggero, conversare al telefono, o chissà cos'altro; dalle auto agli aerei, Brainput potrebbe essere molto utile. Certo, ci sono quelli convinti di essere dei perfetti multitasker, e chi è convinto che si tratti della vera differenza tra uomini e donne. Secondo voi come stanno le cose?

La documentazione della ricerca è disponibile qui (PDF).