Con Nintendo è Facile

In un mondo sempre più globale, negli ultimi tempi si è sviluppato il fenomeno dell'importazione dall'estero. Nel settore console, permango dei vincoli regionali che non permettono il corretto funzionamento. Ecco qualche dritta su come aggirarli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Con Nintendo è facile

I sistemi portatili Nintendo, come GBA e DS, sono abbastanza semplici da modificare.. Gamecube, per eliminare questa restrizione ha bisogno di una semplice modifica. Per chiunque abbia un po' di esperienza nella saldatura, sarà sufficiente collegare i due fili dai punti R5 o R6 della scheda madre con un interruttore. Successivamente, basterà attivare l'interruttore per abilitare la lettura dei giochi Giapponesi.

Saldate due pezzi di filo elettrico dai punti R5 (USA GC) o R6 (JPN GC) sulla scheda madre, tutto collegato ad un interruttore esterno SPDT, per permettere la lettura dei giochi NTSC.

Per giocare ai giochi PAL, o se il Gamecube stesso è PAL, il disco Datel Freeloader è altamente raccomandato ? permette infatti di giocare ai giochi di ogni regione su qualsiasi sistema. Per chi abita in un territorio PAL, un cavo SCART sarà necessario per la visualizzazione corretta dei colori dell'immagine, mentre i giochi Giapponesi richiederanno una scheda di memoria separata da quella che contiene in salvataggi occidentali.

L'ultima versione di Datel Action Replay integra il Freeloader; in alternativa potete provare a rintracciare il singolo Freeloader.

Per il futuro, che vede l'avvento del Nintendo Revolution, gli analisti sono scettici. L'azienda probabilmente includerà un vincolo regionale per i giochi Gamecube che verranno emulati, cosicché dispositivi come Freeloader non saranno subito disponibili.

Due grandi giochi per GC: Doshin (a sinistra) non è mai stato rilasciato in America, mentre Cubivore non è stato mai rilasciato nei paesi PAL come l'Inghilterra.

Leggi altri articoli