Sony, battaglia a ritroso

In un mondo sempre più globale, negli ultimi tempi si è sviluppato il fenomeno dell'importazione dall'estero. Nel settore console, permango dei vincoli regionali che non permettono il corretto funzionamento. Ecco qualche dritta su come aggirarli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony, battaglia a ritroso

Dopo la presentazione della sua nuova console, anche Sony è scesa sul campo di battaglia legale non appena sia i giocatori americani sia quelli PAL hanno iniziato ad importare le console portatili PSP perché non volevano attendere il lancio localizzato, che sarebbe avvenuto sei mesi più tardi. L'azienda ha intentato azioni legali contro diversi fornitori d'oltreoceano. Tuttavia le persone hanno continuato ad importare, anche se sulla PlayStation Portatile non vi è alcun tipo di vincolo regionale. Questo significa che i giocatori occidentali hanno potuto giocare a giochi come LocoRoco nel giorno del rilascio nel Sol Levante.

La PSP, come molti dispositivi portatili, non ha vincoli regionali. Quindi perchè aspettare il rilascio locale di giochi divertenti come LocoRoco, quando potete comprarli online nel giorno del rilascio Giapponese?

La PS 2, nel frattempo, ha provato in tutti i modi ad opporsi a tali modifiche. Tuttavia, è bastato poco per la comparsa dei primi mod-chip, o delle versioni già modificate, che permettono di giocare con tutti i giochi PS1 e PS2. Poiché queste modifiche permettono anche di far funzionare giochi piratati, Sony ha intentato azioni per farle diventare illegali, con non molto successo.

L'importazione aumenta la scelta.

C'è anche un metodo di modifica che non invalida la garanzia e può effettuato senza applicare delle saldature. Potete utilizzare un prodotto come "Swap Magic" , compatibile con tutti i modelli PS2. Una volta caricato il programma, potrete cambiarlo e inserire quello del gioco da voi scelto per iniziare subito a giocare. I modelli più vecchi utilizzano le "slide card" per aggirare la protezione, mentre la Slimeline PS2 utilizza un facile dispositivo che permette alla macchina di lavorare senza vincoli. Swap Magic è poco elegante e non è affidabile come una mod chip, poiché richiede il cambio del disco ogni volta che giocate, anche se non necessita particolari conoscenze per essere utilizzato. C'è un solo problema che riguarda una piccola parte dei giochi dual-layer DVD9, come God of War, che non funzionano.

Non ha la convenienza di una mod-chip, ma è la miglior soluzione per chi non vuole perdere tempo in modifiche hardware.

Esistono anche altri metodi, come l'installazione di un hard disk dal quale caricare direttamente i giochi, o utilizzando mod-chip saldati. Tuttavia, questi metodi sono difficili da realizzare e implementare.

Guardando al futuro, la PS 3 avrà caratteristiche sicuramente più avanzate rispetto ai precedenti sistemi. Tuttavia, poiché i migliori importatori mondiali proveranno ad aggirare queste tecnologie di sicurezza, la soluzione non pensiamo sarà disponibile prima di sei mesi. La PSP , d'altra parte, potrebbe vedere l'aggiunta di vincoli regionali tramite software futuri. Gli sviluppatori hanno già confermato che è possibile creare giochi con vincoli, tuttavia questa strada non è ancora stata intrapresa.