Tutte le novità concepite per Xbox

In un mondo sempre più globale, negli ultimi tempi si è sviluppato il fenomeno dell'importazione dall'estero. Nel settore console, permango dei vincoli regionali che non permettono il corretto funzionamento. Ecco qualche dritta su come aggirarli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tutte le novità concepite per Xbox

Microsoft ha avuto uno strano atteggiamento nei confronti del fattore importazione. Innanzitutto, ha consigliato agli sviluppatori di omettere il vincolo regionale, ma pochi vi prestarono attenzione. Quando gli utenti hanno provato ad aggirare alcuni sistemi di sicurezza, Microsoft ha iniziato una cruenta battaglia per cercare di fermare le importazioni. Tuttavia, molti sostengono che degli attuali sistemi, Xbox è quella con la minor esigenza di importazione, dovuta alla piccola distanza tra le date di rilascio e l'alta qualità del software PAL. Inoltre, vi sono pochi giochi con vincoli regionali.

Senza software che abilitano l'importazione, la sola opzione è installare un mod chip. Ve ne sono disponibili di diversi, ma quello più popolare rientra nella gamma Xecuter. Quattordici punti richiedono una saldatura a seconda del modello di Xbox e vi sono interruttori esterni per disabilitarlo. Sono disponibili guide dettagliate per chi vuole intraprendere questa strada, ma la maggior parte delle persone preferisce lasciare questo compito a un professionista. Ci sono anche chip che non richiedono saldature, ma alcuni mettono in discussione la loro affidabilità.

Xecutor 2.6 è ancora uno dei chip più popolari disponibili per Xbox e presto sarà disponibile la versione 3.0.

Un altro beneficio del mod chip è che permette l'utilizzo di emulatori come il MAME.

Il servizio Microsoft online Xbox-Live rileva tutte le modifiche e automaticamente blocca l'account dell'utente. I chip moderni, per far fronte a questo problema, includono un interruttore esterno per disabilitare la modifica, così da permette il gioco online. Prima dell'acquisto, assicuratevi che il chip utilizzato sia l'ultimo modello.

Per quanto riguarda il successore dell'Xbox, Microsoft ha ufficialmente dichiarato che non ha lasciato nulla al caso riguardo la sicurezza di Xbox360. Molti giocatori delle comunità di modding pensano che sarà impossibile trovare una soluzione universale, e ci vorrà del tempo per permettere l'importazione della console.

Conclusioni

La preoccupazione più grande quando si procede ad una importazione è la possibilità di invalidare la garanzia o danneggiare l'hardware. Questo implica che il fenomeno dell'importazione dovrà partire da giocatori con anni di esperienza e ogni metodo che aggira i vincoli dovrà essere testato approfonditamente. Le soluzioni software come quelle del Gamecube e della PS2 sono sicure e non hanno effetti permanenti sull'hardware. Per quanto riguarda i mod-chip, per chi è un esperto saldatore, sono disponibili dettagliate guide fotografiche che rendono la modifica meno rischiosa. Quando comprate una console già modificata, i commercianti più affidabili vi garantiranno la piena funzionalità del sistema.

Ci sono diversi punti vendita online che vendono console importate. Per chi desidera i titoli Giapponesi e altre rarità, Play-Asia e Lik-Sang sono stimabili, sicuri e altamente raccomandati. Per i giocatori PAL che desiderano comprare software NTSC-U/C, la canadese Videogames Plus è una delle migliori. Grazie al cambio, potrete fare diversi affari. Se vorrete avventurarvi nel mondo del modding, l'inglese Mr Modchips vende i suoi prodotti in tutto il mondo.