Droni

Con Oculus Rift si possono pilotare droni

Usare l'Oculus Rift per pilotare un drone. Quello che fino a pochi anni fa poteva sembrare fantascienza oggi è realtà grazie a Diego Araos, uno sviluppatore berlinese che ha collegato il celebre visore per la realtà virtuale a un drone Parrot AR.

Le immagini si riprendono con il drone e si trasmettono all'Oculus Rift

Il filmato pubblicato dallo sviluppatore mostra come Araos e i suoi amici muovono il drone in un parco, semplicemente inclinando e ruotando la testa da un lato all'altro. Grazie al visore il pilota vede in tempo reale le immagini trasmesse dal drone, anche se la visuale in prima persona non ha impedito di evitare lo schianto contro alcuni rami.

Questo tuttavia non è il primo esperimento di controllo di un drone attraverso l'Oculus Rift. Il gruppo Intuitive Aerial ha infatti realizzato un drone personalizzato, con due webcam e un laptop assemblati su un telaio di legno, mentre Skulab Mobilesystems ha realizzato una soluzione che permette di ruotare e inclinare la webcam di un drone con i movimenti della testa.

Se anche voi volete cimentarvi in questo campo potete partire con il codice open source reso disponibile su Araos su Github.