Conclusioni
L'iAUDIO M3 non è solo un lettore musicale portatile, ma anche un registratore vocale, un registratore da fonte esterna e una radio FM. Permette inoltre di portarsi a spasso un cospicuo numero di file, grazie al disco fisso da 20 GB o 40 GB.
Nella confezione ci sono tutti gli accessori per utilizzarlo al meglio - anche se è consigliabile acquistare delle cuffie di maggiore qualità rispetto a quelle a corredo. Il software incluso permette di trasferire i file audio sul lettore, ma non è strettamente necessario in quanto l'unità viene riconosciuta senza bisogno di driver aggiuntivi da Windows XP come ?Periferica di archiviazione esterna?.
La qualità dell'audio è buona, a patto che si imposti un volume contenuto - e si usino delle buone cuffie. Quelle integrate sarebbero state più comode con un cavo più lungo di una quindicina di centimetri.
L'utilizzo della console di controllo necessità solo un po' di esperienza. Diventa presto semplice azionarla anche senza guardare il display LCD.
Purtroppo, per i vari collegamenti, sia per l'alimentazione che per il cavo USB per il trasferimento dei dati, o il Line-in, sarà necessario portarsi sempre appresso l'adattatore incluso. Le dimensioni di quest'ultimo non sono tali da scoraggiarne il trasporto, ma sarebbe stato più semplice e veloce se almeno la porta USB fosse stata integrata direttamente nel lettore.
Il prezzo dell'iAUDIO M3 con 20 GB di disco fisso è di circa 350€ (prezzo medio rilevato con costameno.it). Troppo alto, soprattutto se si vuole concorrere con un concorrente come l'iPod, soprattutto ora che Apple ha aperto al formato MP3. Per essere competitivo, questo prodotto deve costare almeno un'ottantina di euro meno del gioiello di Apple.