Elitegroup 915P- Una buona scelta per passare al PCI Express..gradualmente
La 915P-A di ECS offre sia slot PCI Express x16 che AGP
Da quando è stato presentato il chipset di ultima generazione Intel, le problematiche più discusse sono due. La prima riguarda l'enorme calore prodotto dal Pentium 4 Prescott, mentre il secondo riguarda la mancanza del supporto AGP, che obbliga gli utenti a cambiare, di conseguenza, anche la scheda video. Dato che per ora, il passaggio ad una scheda PCI Express non apporta nessun guadagno prestazionale, molti utenti preferiranno aspettare prima di aggiornare il proprio sistema.
ECS ha affrontato questo problema in una maniera molto semplice, dotando una sua scheda basata su chipset 915 sia dello slot PCI Express x16 che AGP. Sfortunatamente, Intel ha deciso di eliminare totalmente il supporto per lo slot AGP.
Una possibile soluzione è quella di posizionare sulla motherboard un chip bridge che permetta allo slot AGP di lavorare tramite il PCI Express. Come potete immaginare questa soluzione sarebbe molto dispendiosa per l'utente finale, e il presupposto del risparmio per evitare il cambio della scheda video non avrebbe più significato.
ECS ha quindi optato per l'utilizzo di un'interfaccia più vicina all'AGP: il buon vecchio PCI. Mentre il bandwidth del PCI è troppo limitato per gli standard di oggigiorno, ECS ha valutato che le prestazioni sono più che sufficienti per una soluzione transitoria.