Conclusioni

Test - Chrome 27, Firefox 22, IE10 e Opera Next si sfidano senza esclusione di colpi. Chi è il più veloce? E quello che sfrutta meglio la memoria? Ne resterà uno solo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Tiriamo le somme, dopo otto categorie testate. Diamo anzitutto uno sguardo alle prestazioni.

Indice prestazionale

I dati nella classifica qui sotto sono la media geometrica di tutte e quattro le categorie prestazionali: tempo d'attesa, JavaScript/DOM, HTML5/CSS3 e accelerazione hardware.

Firefox 22 raggiunge un risultato a sorpresa, rimpiazzando Google Chrome come campione di velocità. Google non perde di molto, a dire il vero. Infatti, se spostiamo i decimali e arrotondiamo, abbiamo un risultato grosso modo identico. IE10 è terzo, staccato, con un punteggio inferiore alla metà di quello di Firefox 22 o Chrome 27. Opera 12 è ultimo.

Opera Next tecnicamente sarebbe terzo con un punteggio appena inferiore a Chrome. L'indice prestazionale mostra che il browser è quasi tre volte più rapido della versione 12! Il nuovo browser della casa norvegese mostra debolezze solo nei test HTML5 e nell'accelerazione hardware nativa.

Indice non prestazionale

I dati nella classifica sotto sono stati ottenuti attraverso la media geometrica di tutte e quattro le categorie "non prestazionali": efficienza nell'uso della memoria, affidabilità, sicurezza e conformità agli standard.

Firefox riesce a conquistare la vetta in questa categoria grazie alle ottime capacità nel caricamento delle pagine e ai punteggi di tutto rispetto nelle altre categorie. Chrome 27 è secondo ma distante. L'affidabilità nel caricamento delle pagine è terribile, combinata con un punteggio non esaltante negli altri test. IE10 è circa il 15% dietro a Chrome, con Opera 12 in ultima posizione con un punteggio di meno della metà rispetto a Firefox 22.

Con Opera Next nel mix, l'ordine finale sarebbe cambiato un pochino. La nuova versione di Opera quasi raddoppia il punteggio "non prestazionale" dell'attuale versione del browser e riesce persino a stare davanti a Chrome 27 di un soffio.

Il campione

Firefox è indubbiamente il vincitore di questa nuova prova. Chrome 27 guida la maggior parte delle categorie, ma Firefox 22 lo tallona e sfrutta le debolezze del browser di Google per sopravanzarlo nel complesso. Chrome perde molto nei tempi di avvio, mentre Firefox è al top di quella categoria. La stessa cosa la vediamo nel punteggio di affidabilità.

Anche se non è la prima volta che Firefox è davanti a Chrome, stavolta il margine si fa più ampio. È come se Mozilla sapesse dove deve colpire per fare più male. Per quanto riguarda il terzo e quarto posto, possiamo dire che IE10 mostra i segni dell'età, incapace di competere con i due browser più rapidi. Opera 12 è una grande delusione, e capiamo il motivo che ha spinto Opera ad adottare Chromium.

Se non puoi batterli fatteli amici

Opera Next tecnicamente è secondo, davanti di poco a Chrome 27, ma ancora dietro a Firefox 22. La nuova soluzione dell'azienda norvegese usa però una versione di Chromium più recente di Chrome, e la versione che abbiamo testato non era quella finale, completa di tutte le caratteristiche.

In futuro, quando torneremo a testare tutti i browser in versione stabile, potremo avere un quadro più definito, ma per ora Chrome e Opera Next mostrano punteggi molto simili, con punti di forza e debolezza in differenti categorie.

TP-LINK TL-WA854RE 300Mbps Range Extender Ripetitore Wi-Fi TP-LINK TL-WA854RE 300Mbps Range Extender Ripetitore Wi-Fi
TP-LINK TL-WN725N Adattatore USB Wireless N 150Mbps TP-LINK TL-WN725N Adattatore USB Wireless N 150Mbps
Netgear WNCE2001-100PES Adattatore Wi-Fi Universale Wireless Netgear WNCE2001-100PES Adattatore Wi-Fi Universale Wireless
Samsung WIS12ABGNX scheda di rete e adattatore Samsung WIS12ABGNX scheda di rete e adattatore