ConfrontaStipendio.it per il mondo IT, state senza pensieri

ConfrontaStipendio.it permette gratuitamente e online di confrontare le retribuzioni delle professioni digitali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

ConfrontaStipendio.it potrebbe diventare davvero lo strumento chiave per confrontare le retribuzioni delle professioni digitali. Il mercato del lavoro italiano, soprattutto in ambito IT, è complesso e spesso senza punti di riferimento. La piattaforma realizzata da Digital360 vuole fornire maggiore trasparenza in questo contesto.

Prima di tutto è un tool online gratuito e focalizzato sul mercato italiano. Non solo ha come obiettivo di confrontare gli stipendi in ogni realtà, ma anche di supportare gli HR manager nella corretta comprensione dei livelli di stipendio più adatti ad alcune professionalità.

Confrontastipendio

"Analizzando i livelli di retribuzione medi tra uomini e donne, infatti, si conferma una differenza, con i primi che prendono in media quasi il 6% in più delle loro colleghe", sottolinea la nota ufficiale del sito. "Un CIO in una grande impresa guadagna in media poco meno di 110.000 euro/anno, un Digital Marketing Manager si assesta sui 70.000 euro/anno ma può arrivare anche a superare i 90.000 euro all'anno. E in linea di massima, profili simili guadagnano quasi un 10% in più se operano in aziende grandi, con più di 750 Mln di fatturato".

Già, ma come funziona esattamente? Un algoritmo proprietario incrocia le caratteristiche ricorrenti delle remunerazioni rilevate con i dati indicati dall'utente e rilascia come strumento di benchmark i valori di minimo e massimo retributivo previsti per ogni specifico ruolo e la retribuzione media attesa per lo specifico profilo che emerge dalle risposte date dall'utente.

"Per recuperare il gap accumulato nel nostro paese sulla cultura digitale e sulle competenze digitali di imprese e PA occorre anche comprendere il valore che le molteplici nuove professionalità del mondo digitale stanno generando", ha commentato Andrea Rangone, AD di Digital360 Group.