Connessioni in fibra ottica in crescita

Point Topic ha rilevato un decisivo incremento del numero di utenti che fanno uso della fibra ottica

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'accesso web tramite fibra ottica è globalmente sempre più diffuso. Secondo l'ultima indagine di Point Topic nel primo trimestre del 2008 l'incremento del numero degli utenti su fibra (+4,2 milioni) ha superato per la prima volta quello degli utenti su cavo (+2,5 milioni).

"Si tratta di una crescita senza precedenti per la fibra ottica broadband; dove è presente gli utenti la preferiscono alle altre opzioni", ha dichiarato Oliver Johnson, CEO di Point Topic. I dati raccolti confermano che la fibra diventerà il sistema di riferimento, e in tre/cinque anni potrebbe superare anche le soluzioni via cavo – quelle che vengono utilizzate anche per il broadcasting televisivo. Il sorpasso sull'ADSL invece potrà concretizzarsi probabilmente in circa 10 anni.

Al momento vi sono nel mondo 42 milioni di utenti su fibra, 79,6 milioni di utenti via cavo e 238 milioni di utenti ADSL. "L'ADSL ha certamente più abbonati, ma la sua percentuale di crescita è inferiore", ha aggiunto il ricercatore.

Le stime sul mercato mondiale indicano inoltre che il costo per megabit al mese è di 0,31 euro per la fibra, contro i 12,5 euro dell'ADSL e i 7,5 euro del cavo. L'unico limite è quindi legato all'implementazione sul territorio: non solo vi sono numerose restrizioni burocratiche ma anche la poca collaborazione degli incumbent a condividere l'infrastruttura preesistenti.

"Senza alcuna forma di finanziamento centralizzato vi sarà bisogno di tempo affinché i consumatori dei mercati Occidentali possano disporre di una banda passante a basso prezzo", ha concluso Johnson. La Cina, non a caso, guida la classifica dei paesi con il più alto tasso di conversione in fibra ottica.