Connettività e compatibilità

È arrivato il momento di dare un’occhiata più da vicino ad alcuni lettori in alta definizione. Abbiamo provato cinque modelli HD-DVD e Blu Ray: Toshiba HD-XE1, Toshiba HD-EP30, Sony BDP-S1E, Sony BDP-S300 e Sharp BD-HP20S.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Connettività e compatibilità

La dotazione è molto completa e comprende HDMI 1.3, audio digitale ottico e coassiale e, a seguire, tutta la solita sfilza di connessioni analogiche che in pochi utilizzeranno, ovvero i formati audio stereo e analogico 5.1, il video composito, S-Video e YUV. Anche questo lettore, come l'S1E, è compatibile AVCHD ed è quindi in grado di leggere i filmati girati con le videocamere digitali HD. La risoluzione massima è di 1080p/24p, ma le limitazioni dell'audio sono alquanto strane, infatti pur essendo l'HDMI 1.3, compatibile con Bitstream, l'audio si limita alla compatibilità Dolby Digital Plus 7.1, una limitazione artificiale, creata ad hoc da Sony per differenziare questo modello dal più costoso S1E. A questo, si aggiunge l'assenza del Dolby True HD, del DTS-HD e la limitazione del Dolby Digital Plus al 5.1 in PCM.

Caratteristiche tecniche

  • Formato dischi: Blu-Ray, DVD (+/-RW), CD (RW)
  • Compatibilità immagine: 1080p, 24p, True Color
  • Formati audio HD: Dolby Digital Plus fino a 5.1 in PCM e fino a 7.1 in Bitstream mediante HDMI
  • Uscite video: HDMI, YUV, Video composito, S-Video
  • Uscite audio: HDMI Bitstream & PCM, stereo analogico, digitale ottico, digitale coassiale, 5.1 analogico
  • Tempo trascorso tra l'accensione e la visualizzazione della prima immagine: 63"

Qualità immagine

La qualità immagine percepita ad occhio nudo è la stessa offerta dal lettore Sony S1E e dalla PS3, quindi valgono tutte le considerazione fatte per la qualità d'immagine del modello più costoso, che potete rileggere nelle pagine precedenti.

Conclusioni

Chi vuole guardare dei film Blu-Ray in salotto, e non gradisce la presenza di una console, può acquistare il Sony SE300. Difficile ignorare le limitazioni notevoli dell'audio HD, che non riconosce il True HD ed il DTS-HD. Sicuramente è un lettore piacevole da usare, dal bel design, ben rifinito, e che garantisce una eccezionale qualità d'immagine, identica però a quella di una PS3. Infine c'è da dire che pagare 350 euro in più solo per avere la compatibilità True HD e DTS-HD è davvero fastidioso. Crediamo che Sony non abbia saputo collocare bene i suoi prodotti: sarebbe stato sicuramente meglio avere un solo lettore, compatibile con tutti i formati audio HD per una cifra intorno ai 500 euro.

I pro

  • Qualità d'immagine
  • Rifiniture
  • Buon telecomando

I contro

  • Prezzo elevato
  • Limitazioni sul versante audio

Prezzo medio: 500 euro