Copiare su DVD

Everio GZ-MC200 è il primo camcorder capace di registrare un ora di video MPEG-2 su un microdrive. Questa piccola meraviglia può anche scatttare fotografie da 2 megapixels.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Copiare su DVD

L'Everio non è pensato per l'editing video. Manca la connessione FireWire, disponibile in molti dispositivi concorrenti e il formato di registrazione MPEG-2 non è completamente compatibile con i più comuni programmi di editing, come Premier Studio, Video Studio, iMovie o Liquid Edition. Per importare i file in questi programmi bisogna rinominare l'estensione degli stessi, da .MOD a .MPEG, e convertire il sonoro da AC3 a PCM. In ogni caso il software incluso, PowerDirector, permette la conversione in AVI, DivX o Windows Media, tutti adatti alla postproduzione con i programmi citati.

La forza di Everio sta nell'essere disegnato per trasferire i file direttamente su DVD. JVC punta a quegli utenti che desiderano condividere i loro file velocemente e facilmente su DVD, senza rimaneggiarli. Pensateci prima dell'acquisto.

Per il trasferimento dei video a un computer, l'Everio è fornito di una porta USB 2.0. Una volta installati i driver, Windows riconosce il camcorder come un disco rimovibile. A questo punto servono le applicazioni incluse, Cyberlimk, PowerDirector e PowerProductor, per trasferire video e immagini. Non esistono driver per Mac.

PowerDirector permette di organizzare i vari video e montarli in sequenza; permette qualche leggera modifica, come l'aggiunta di titoli ed effetti di transizione basici. Una volta trasferiti i file, non resta che masterizzarli su un DVD. L'immenso vantaggio di Everio è la codifica del video in formato MPEG-2, che permette di evitare la fase di compressione, accorciando moltissimo i tempi di lavorazione rispetto gli altri camcorder.

PowerDirector permette di modificare i file direttamente nel formato MPEG-2, rendendo tutto il lavoro estremamente semplice.

PowerProducer è progettato per prendere le sequenze video e masterizzarle su DVD.

Naturalmente Everio è dotato di un uscita AV/S-Video e un adattatore Peritel (SCART), per vedere i video direttamente sul televisore.

Leggi altri articoli