Cosa Si Può Fare Con Touch?

Oculus Touch è l'ultimo prodotto di Oculus: un set di controller che completano l'esperienza VR in maniera eccelsa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il controller Touch aggiunge delle mani al mondo virtuale, aprendo la porta a nuove esperienze con l'Oculus Rift. Touch vi permette di interagire con il mondo virtuale. Potete tirare leve, utilizzare interruttori, raccogliere oggetti, mirare e sparare con le armi.

touch controller zoom

Nei primi otto mesi di disponibilità di Rift sono comparsi 99 giochi sull'Oculus Store. Si potrebbe pensare che a distanza di 3 anni dalle consegne dei primi ki di sviluppo ci dovrebbero essere molti più contenuti. A giudicare dalla lista disponibile al debutto di Touch, molti sviluppatori attendevano l'arrivo dei controller. Oculus ha svelato più di 50 titoli che offrono il supporto a Touch o sono addirittura sviluppati appositamente per questi controller.

Molti titoli con il supporto a Touch sono già disponibili sulla piattaforma Oculus, come ad esempio The Climb di Crytek, o Windlands e nDream's The Assembly di Psytek. Altri titoli si stanno facendo strada dallo Steam VR all'Oculus Store, come Job Simulator di Owlchemy Labs, Space Pirate Trainer di I-illusions e Hover Junkers di Stress Level Zero.

Oltre a questo Oculus possiede alcune esclusive. Dead and Buried, ad esempio, è un titolo FPS multiplayer in prima persona sviluppato da Gunfire Games, mentre The Unspoken è un gioco competitivo multiplayer di duelli tra stregoni sviluppato da Insomniac Games. Entrambi sono esclusive Oculus, e l'azienda ne regala una copia a chiunque abbia prenotato Touch.

Touch apre le porte anche ad applicazioni artistiche tramite la piattaforma Rift. Tre titoli debuttano assieme a questi controller. Medium, di Oculus Studios, è un titolo di modellazione virtuale della creta disponibile gratuitamente per i possessori di Touch. Se illustrare è più nel vostro stile, Quill offre una quantità illimitata di tele sulle quali dipingere ciò che desiderate. Coloro che preferiscono un po' di "anarchia" potrebbero essere attratti da Kingspray Graffiti Simulator, che vi lascia dipingere quello che volete sulle pareti di edifici industriali.

Il Catalogo Steam

Oltre ai contenuti Touch disponibili tramite l'Oculus Store, i controller danno accesso ad una vasta libreria tramite Steam. L'approccio di Valve alla realtà virtuale è più aperto di quello di Oculus. Offre generosamente supporto ad altro hardware VR sulla sua piattaforma, quindi la maggior parte del contenuto giocabile su Vive è compatibile con la combinazione Rift/Touch.

Steam VR riesce a rilevare quale headset e controller avete collegato al vostro computer. Valve ha anche creato un'icona per Rift, per il sensore Oculus e il controller Touch. Curiosamente Steam VR funziona con più di un sensore, ma visualizza solo un'icona. Se avete un terzo sensore, Steam VR usa l'icona del faro.

steam catalog

Steam VR lascia che Rift acceda al sistema Chaperone di HTC, ma si affida ai driver di Oculus per la calibrazione dei sensori di tracciamento. Anche se non pianificate di acquistare dall'Oculus Store, dovete utilizzare il software di Oculus per il setup. Una volta calibrati i sensori potete far partire Steam VR e configurare i confini ed eseguire la calibrazione controller da lì.