Misure e prova d'ascolto

In un periodo in cui spopolano i sistemi 5.1, ed anche i più recenti e complessi 7.1, abbiamo testato due sistemi di altoparlanti 2.0, ovvero due semplici paia di casse per diffondere l’audio stereo, il massimo della semplicità per ascoltare musica e non solo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Misure e prova d'ascolto

Le T40 hanno lo stesso difetto delle T20, vale a dire una gobba sui toni medi, ma molto più accentuata. Dopo l’esperienza delle T20, credevamo che Creative sarebbe corsa ai ripari, ma così non è stato: si è insistito sulla stessa strada, senza risolvere il problema, anzi aggravandolo. Peccato, perché senza questa gobba le T40 avrebbero offerto una risposta estesa e regolare, come dimostreremo a breve. La curva di risposta si estende anche sui bassi, sebbene con una certa attenuazione, e infatti Creative dichiara che la riposta in frequenza non va al di sotto dei 50 Hz. Relativamente potenti, le T40 sono in grado di offrire un livello audio adeguato.

Livello massimo: 97.9 dB SPL

La curva di risposta delle T40 mostra un'evidente gobba centrata a 2,5 KHz.

Anche se con una certa attenuazione, le T40 riescono a coprire bene anche i bassi fino a 50 Hz.

Durante la prova d'ascolto sono venuti fuori i difetti mostrati dalle curve di risposta. La gobba a 2,5 KHz si traduce in una scarsa fedeltà rispetto al suono originale. Su alcuni passaggi musicali, questa gobba può anche risultare piacevole qualora corrisponda ad una esaltazione di determinate tonalità del brano che si sta ascoltando, ma nella maggior parte dei casi porta ad un peggioramento della qualità audio totale. Per rendersi conto appieno dei problemi derivanti da questo picco molto allargato a 2,5 KHz, è sufficiente procedere ad una accurata equalizzazione, che fa diventare le T40 molto più piacevoli da ascoltare. Questo genere di correzione richiede, però, mezzi che non sono a disposizione dell’utente medio; d’altronde doveva essere la casa madre ad apportare questa correzione. Il volume massimo che si può raggiungere è adeguato, ma non eccezionale, soprattutto se bisogna fare un'equalizzazione per ottenere una migliore resa audio.

Conclusioni

Le GigaWorks T40 sono delle casse mal riuscite, nate superare le prestazioni delle T20, ma che invece ne riprendono tutti i difetti accentuandoli, senza offrire tra l’altro dei vantaggi evidenti. Difficile quindi consigliare l’acquisto delle T40, soprattutto alla luce dell’elevato prezzo di vendita.

I pro

  • Bel design
  • Regolazioni separate per i bassi e gli alti

I contro

  • Evidente gobba sui toni medi
  • Piuttosto ingombranti
  • Prezzo elevato

Prezzo medio: 135 euro

Conclusioni

Al termine delle nostre prove, abbiamo individuato un sistema audio 2.0 molto interessante, sia per le sue prestazioni sia per il prezzo a cui viene venduto, cioè le casse Creative Inspire T10.

Gli altoparlanti di fascia alta che, tuttavia, continuano ad incontrare i nostri favori sono le Logitech Z10.