Creative Zen X-FI: audio, video e non solo

Indiscrezioni a tambur battente sul prossimo lettore multimediale di Creative: si chiamerà Zen X-FI e non si limiterà ad audio e video.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La tecnologia audio X-FI di Creative troverà spazio nel nuovo Zen X-FI, un nuovo lettore multimediale che potrebbe debuttare nei prossimi mesi (ma al momento non ci sono datem nè tantomeno un prezzo). Ne parlavamo già nel marzo 2006, quando in un'intervista con Creative ci venne paventata la possibilità di una simile opzione, che a quanto pare arriverà anche se con un po' di ritardo su quanto preventivato.

Le indiscrezioni che riguardano il Creative Zen X-FI lo vogliono come un lettore a tutto tondo, salvo per la mancanza di un display touchscreen, al cui posto c'è un display da 2,5" e 16 milioni di colori. Potrà riprodurre video, audio, farvi ascoltare la trasmissioni radio FM e, grazie alla connettività Wi-Fi, permetterà la wireless chat e la Wireless streaming connection. Gli utenti potranno così sentire i file che hanno nel proprio computer o accedere a contenuti audio/video dal web, nonché chattare con i propri amici (si parla di supporto Windows e Yahoo! Messenger), grazie ai 9 tasti e al sistema di gestione simile a quello dei cellulari (T9).

Il lettore è equipaggiato anche con speaker, microfono e slot per schede SD. L'interfaccia dovrebbe essere simile a quella dello Zen attuale. La batteria e la capacità, punti importantissimi di questi lettori, dovrebbero esseri rispettivamente pari a 36 ore per l'audio e 5 ore per il video mentre la capacità potrebbe giungere fino a 32 GB per il modello più costoso.

Insieme al lettore Creative presenterà Centrale, un software che permetterà agli utenti la gestione del lettore, di lavorare sui file audio/video e di amministrare i parametri Wi-Fi nonché quelli per l'instant messaging.