image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Dove vedere Udinese - Napoli in TV e streaming Dove vedere Udinese - Napoli in TV e streaming...
Immagine di Dove vedere Milan - Sassuolo in TV e streaming Dove vedere Milan - Sassuolo in TV e streaming...

Dall’India notizie contrastanti sulla regolamentazione delle criptovalute

Da quando il governo indiano ha parlato di un disegno di legge sulla criptovaluta da adottare in parlamento durante la prossima sessione che inizia la prossima settimana, si è molto dibattuto sul fatto che il governo vieterà le criptovalute, come bitcoin ed ether.

Advertisement

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 02/12/2021 alle 17:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La legislazione crittografica indiana si sta avvicinando al mondo crottografico. Il governo indiano ha illustrato alla camera bassa del parlamento un disegno di legge sulla criptovaluta da adottare durante la sessione invernale iniziata lunedì 29 novembre. Il disegno di legge intitolato "The Cryptocurrency and Regulation of Official Digital Currency Bill 2021" cerca di "vietare tutte le criptovalute private in India, tuttavia, consente alcune eccezioni per promuovere la tecnologia sottostante della criptovaluta e i suoi usi".

Molto dibattito è emerso sul fatto che il governo indiano vieterà le criptovalute come bitcoin ed ether. Il disegno di legge cripto in sé non è stato reso pubblico e il governo non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito al disegno di legge. Tuttavia, molte pubblicazioni e addetti ai lavori del settore hanno speculato e citato varie fonti che hanno familiarità con la questione.

Kumar Gaurav, CEO della piattaforma di crypto banking Cashaa, in un twitt di mercoledì ha scritto di aver parlato telefonicamente con alcuni funzionari di alto livello del MOF (Ministero delle Finanze) da cui sarebbe emerso che non esisterebbe un divieto completo, ma la direzione è quella di regolamentare le criptovalute in linea con le linee guida del GAFI (Financial Action Task Force).

foto-generiche-190283.jpg

Gaurav ha aggiunto che la crittografia sarà una classe di attività regolamentata dal Securities and Exchange Board of India (SEBI) e gli scambi crittografici dovranno ottenere licenze dal regolatore. "Tutte note positive", ha scritto. Avinash Shekhar, co-CEO dell'exchange di criptovaluta indiano Zebpay, ha dichiarato giovedì a "Squawk Box Asia" della CNBC che la sua convinzione è che ci sarà una sorta di regolamentazione coerente, ma dura.

Shekhar ha spiegato che "ci sono state molte vibrazioni positive da parte del governo. Abbiamo incontrato la commissione finanze del Parlamento circa due settimane fa ... Il messaggio o i sentimenti che stiamo ricevendo dal governo è che stanno cercando un qualche tipo di regolamentazione, una regolamentazione rigorosa, ma non un divieto completo".

Tanvi Ratna, CEO di Policy 4.0, ha commentato che "Si prevede che alcune monete di base come BTC, ETH ecc. potrebbero essere consentite in qualche forma”. Tuttavia, alcuni media hanno riferito che il governo sta pianificando di vietare tutte le criptovalute e regolamentare solo le valute digitali della banca centrale emesse dalla banca centrale, la Reserve Bank of India (RBI).

Priyanka Chaturvedi, membro di Rajya Sabha, la camera alta del parlamento, ha commentato la notizia che il governo indiano prevede di vietare le criptovalute via Twitter scrivendo che, "se è vero, questa è una ricetta per il disastro di cui l'India non ha bisogno. Vietare tutte le valute crittografiche private sta fondamentalmente derubando l'India della creazione di un ecosistema per la Fintech new age. Il Blockchain and Crypto Assets Council (BACC) della Internet and Mobile Association of India (IAMAI), ha rilasciato una dichiarazione giovedì affermando che "un divieto generale sulle criptovalute incoraggerà i giocatori non statali portando così a un uso più illegale di tali valute".

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dove vedere Milan - Sassuolo in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Milan - Sassuolo in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Udinese - Napoli in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Udinese - Napoli in TV e streaming

Di Dario De Vita
Su Amazon Haul arriva la Ruota della Fortuna: prova a vincere subito!

Altri temi

Su Amazon Haul arriva la Ruota della Fortuna: prova a vincere subito!

Di Dario De Vita
Solo 3 giorni: MediaWorld elimina il 15% sui prezzi già scontati

Altri temi

Solo 3 giorni: MediaWorld elimina il 15% sui prezzi già scontati

Di Dario De Vita
Dove vedere Genoa - Inter in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Genoa - Inter in TV e streaming

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.