Deconstruction iPod!

La differenza tra il costo dei componenti e il valore del prodotto finale si chiama "valore aggiunto". Apple sugli iPod 30 GB da 299 dollari, che non produce e non assembla, tira su 80 dollari.

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a cura di Dario D'Elia

Deconstruction iPod!

Partendo da un prezzo di listino di 299 dollari si è iniziato con l'individuazione dei singoli costi dei componenti. L'elemento più caro ovviamente è l'hard drive realizzato dalla Toshiba, che costa circa 73 dollari. Poi c'è l'unità display (20 dollari), il chip video-multimediale (8 dollari) e il controller chip (5 dollari). L'assemblaggio di ogni componente, realizzato in Cina, è stato stimato in circa 4 dollari per unità.

Una delle modalità di approccio alla questione è stato quello di valutare geograficamente la supply chain (catena di approvvigionamento), in modo da attribuire i costi di ogni componente al paese di origine del suo produttore. I 73 dollari dell'hard disk, quindi, rimandano al Giappone per Toshiba. I chip, invece, sono da attribuirsi agli Stati Uniti, perché i suoi fornitori sono Broadcom e PortalPlayer. E così via…

Il problema, però, è che questo metodo nasconde importanti dettagli. Toshiba è sì giapponese ma realizza la maggior parte dei suoi hard drive nelle Filippine e in Cina. Quindi dovrebbe essere giusto allocare una parte dei costi anche a questi paesi. La stessa cosa vale per Broadcom, che usa Taiwan. Quindi come si può realmente distribuire geograficamente i costi dei componenti di un iPod?

La soluzione è nell'analisi della frammentazione dei processi produttivi. Ad ogni passo ogni componente viene utilizzato per realizzarne un altro. Ad esempio un chip e una scheda vengono convertiti in un circuito assemblato. La differenza tra il costo dei due componenti iniziali (input) e il valore di quello finale (output) si chiama "valore aggiunto". Ecco, questo può essere attribuito al paese che l'ha generato.

Il margine di profitto su elementi generici, come viti e bulloni è bassissimo, dato che di fatto vengono prodotti in grandi numeri da aziende iper-competitive presenti in ogni paese. Per questo motivo contano poco sul valore finale di un iPod. Mentre quelle speciali - come hard disk e controller - sono enormemente più caratterizzanti.