Dentisti contro Groupon per gli sconti esagerati

L'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha deciso di denunciare Groupon per pratica commerciale scorretta e rischi per la salute dovuti alle sue offerte stracciate. Non sono sostenibili offerte a costo inferiore degli stessi fattori di produzione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I medici italiani hanno deciso di denunciare Groupon in ogni sede istituzionale per le tariffe irrisorie pubblicizzate. "Francamente non ci riconosciamo in una prospettiva che intende regolare le dinamiche della domanda e dell'offerta secondo logiche da supermercato", pare abbiano scritto i camici bianchi al ministro della Salute Ferruccio Fazio, stando a quanto riporta il Corriere della Sera.

"(Groupon) Promuove l'acquisto di prestazioni mediche e odontoiatriche a tariffe irrisorie, indiscutibilmente inferiori ai costi di produzione. Quindi è ingannevole perché non consente il controllo del rispetto della promessa e suscita allarme, non essendo sostenibile un'offerta a costo inferiore agli stessi fattori di produzione", avrebbe rilanciato la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri ai carabinieri per la tutela della salute.

Offerte Groupon

Insomma, gli sconti stracciati offerti da Groupon (tra il 50% e il 90%) non sembrano piacere, ancor di più se applicati alle visite odontoiatriche, impianti, pulizia e sbiancamento dei denti, senza dimenticare le consulenze dermatologiche, psicologiche, psichiatriche, visite cardiologiche o ginecologiche.

"L'intero mercato della salute subisce un danno poiché passa un messaggio che induce a credere che le prestazioni mediche abbiano costi vivi risibili e le stesse Aziende sanitarie speculino, considerati i costi dei ticket, superiori al costo delle prestazioni che loro offrono", avrebbero ricordato al Garante per la Concorrenza.

Ecco quindi l'accusa di pratica commerciale scorretta e rischi per la salute, considerate le tariffe irrisorie. Ad esempio, selezionando Torino si scopre che un trattamento di sbiancamento basato su due sedute può essere acquistato per 29 euro invece che 161 euro.

"Non vogliamo polemizzare con l'Ordine o le associazioni di categoria, diciamo solo che Groupon si attiene alle indicazioni di legge", sostengono alcuni dentisti che collaborano con la piattaforma.

Ecco, non dovrebbe forse essere l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri a occuparsi della questione? Groupon probabilmente è l'ultimo elemento di questa catena alimentare. 

Si tratta a tutti gli effetti di una guerra fra colleghi. Non tra poveri. Che sia chiaro.