Deus Ex: craccato il sito Web, dati dei clienti rubati

Il sito web di Deus Ex, Eidos.com e il forum dell'azienda sono stati attaccati da un gruppo di pirati informatici, che sono riusciti a trafugare 9000 curricula, i dati di circa 80 mila utenti e quello che sembra il codice dei siti. Si sospetta il coinvolgimento di una cellula di Anonymous, sempre più alle prese con conflitti interni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un gruppo di pirati informatici ha modificato l'home page del sito di Deus Ex: Human Revolution e di Eidos, sostituendo le immagini presenti con la loro presunta firma. Inoltre, i cracker hanno trafugato 9000 curricula, i dati personali di circa 80mila utenti registrati e quello che si teme sia il codice del gioco, anche se sembra che il "source code" in questione sia quello del sito Web e non quello dell'atteso action-rpg.

Per diverse ore della giornata di ieri, il sito Web di Deus Ex, il forum e Eidos.com sono stati irraggiungibili, mentre per un breve periodo nella tarda serata di mercoledì è stato possibile vedere il messaggio di "defacement" lasciato dai cracker, che potete "ammirare" nell'immagine sottostante.

L'immagine del defacing eseguito sul sito di Deus Ex

KrebsOnSecurity.com ha ottenuto una copia della chat online usata dai pirati, dove si possono leggere le operazioni effettuate per coprire le tracce dell'attacco ai siti. Eidos e Square Enix non hanno ancora commentato l'accaduto.

Secondo diverse fonti, l'attacco sembra che sia stato orchestrato da una fazione di Anonymous che recentemente ha preso il controllo del canale IRC precedentemente usato dal gruppo per pianificare e organizzare hack di alto profilo. Hacker contro hacker?

Uno dei problemi del gruppo è proprio questo: chiunque può dire di fare parte di Anonymous e allo stesso tempo nessuno può dire di essere un membro, perché "non c'è appartenenza", come si capisce dalle recenti dichiarazioni in risposta alle accuse del Financial Times sul caso Playstation Network (PSN online entro il 31 maggio? Anonymous lo sa).

Come incolpare un gruppo che nemmeno esiste?

Senza muovere alcun tipo di accuse, crediamo che sia difficile riuscire ad attirare le simpatie del Web quando si commettono atti illeciti come il furto di dati sensibili. Il rischio che il nome di Anonymous venga infangato per le accuse mosse ad alcuni cosiddetti "cani sciolti" è alto, e il collettivo di hacker lo sa.

Tuttavia il problema non è di facile risoluzione, proprio a causa della struttura senza leader del gruppo di attivisti del Web. E i recenti avvenimenti purtroppo non fanno altro che oscurare la loro fama di paladini del Web, a prescindere dall'innocenza dichiarata dal gruppo. Ma come si fa a dichiarare innocente o colpevole un gruppo che nemmeno esiste?