Schermo Samsung per tablet: meglio del Full HD

Samsung ha realizzato il primo display da 10,1 pollici per tablet con definizione di 300 dpi e risoluzione WQXGA di 2.560 x 1.600 punti. Potrebbe produrlo in volumi entro la fine dell'anno.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung e Nouvoyance porteranno alla SID Display Week 2011 International Symposium il prototipo di un pannello da 10,1 pollici che visualizza la risoluzione WQXGA di 2.560 x 1.600 punti. Si tratta di un pannello da 300 dpi realizzato sulla base della tecnologia proprietaria PenTile, che prende il nome di PenTile RGBW.

Display penTile e RGB tradizionali a confronto

La luminosità media di questo display è di 300 cd/m2: un'impostazione che consente di usare il 40 percento in meno di energia rispetto a un modello RGB della stessa dimensione. La massima luminosità supportata è di 600 cd/m2, per poter garantire una buona leggibilità dei contenuti anche in condizioni di luce ambientale intensa.

Dato che i tablet vengono usati per lo più per la visualizzazione di immagini ricche di colore, il PenTile RGBW, che offre una resa di colore pari al 72 percento di gamut, sarebbe l'ideale per la riproduzione di film e foto.

A sinistra un display SAMOLED, a destra un LCD TFT - clicca per ingrandire

La definizione di 300 dpi e la risoluzione di gran lunga superiore a 1080p mitigheranno possibili artefatti visivi, compreso l'effetto zanzariera che a volte si incontra sui pannelli con caratteristiche inferiori. Inoltre, una definizione così elevata consente un'elevata qualità dei testi. I nuovi display potrebbero essere disponibili ai produttori di tablet entro la fine dell'anno.

Il problema di questo display è che Tegra 2 e le altre tecnologie per tablet al momento disponibili non sono in grado di gestire la riproduzione di un gioco o di un contenuto multimediale a 2.560 pixel, quindi bisognerà pazientare e incrociare le dita, sperando che Tegra 3 sarà all'altezza della sfida (Nvidia Kal-El, quad-core per tablet da veri Superman).