Digital music: un mercato da quasi 3 miliardi

Gli ultimi dati sulle vendite della musica digitale sono eccellenti, ma le major storcono il naso.

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a cura di Dario D'Elia

I CD musicali si vendono sempre meno, ma il segmento musicale online procede a gonfie vele. International Federation of the Phonographic Industry ha confermato che secondo le ultime rilevazioni nel 2007 il fatturato digitale online ha raggiunto i 2,9 miliardi di dollari. Un dato globale notevole se si considera che nel 2006 non si era andati oltre i 2,1 miliardi di dollari.

In pratica la quota digitale rappresenta ormai il 15% delle vendite complessive, quattro punti in più rispetto a due anni fa e 14 in più rispetto al 2003. E allora perché le major continuano a lamentare perdite? Semplicemente perché le vendite su supporto sono calate del 10% l'anno scorso, portando il valore del comparto a circa 17,6 miliardi di dollari.

Insomma, la speranza per le case discografiche è di ritornare alla situazione di molti anni fa, quando il P2P non spopolava e i diritti di copyright erano un problema strettamente correlato alla sola pirateria criminale – quella che lucra insomma.